RE: European Lager Coopers -
paoperry - 01-03-2013
Continuo a pensare alle botti. In una cantina come le nostre non ci sfigurerebbe affatto una piccola botte da 5 litri per le birre di Natale. Il costo non è esorbitante e ci sto pensando, anche se vedo poco pratica la sanitizzazione. Voi che ne dite? Becca, hai qualche idea?
Beccaby - 01-03-2013
Ciao sarebbe bellissimo avere qualche bella botte, sono d'accordo conTe, per ora dobbiamo imparare a migliorare il nettare da metterci dentro, poi penseremo alle botti

.... Magari anche di rovere
alexander_douglas - 01-03-2013
http://www.ioimbottiglio.com/pages/it/62/la+pulizia+dei+contenitori+in+legno.html.....qui spiega che le problematiche e le modalità relative alla pulizia delle botti di legno

Non sapete quanto mi stuzzica l'idea di fare una mini cotta di barley wine e poi farla invecchiare nella botte per almeno 8 mesi
Beccaby - 01-03-2013
Magari
Scusa ma il collegamento non mi funziona non so perché mi dice che la pagina non esiste, non so se sono io con il telefono che non riesco ad aprirlo
ALLIEVO BIRRAIO - 01-03-2013
Io mi sto per prendere il fustino da 5 litri IPS, su codesto sito!
Beccaby - 02-03-2013
Ciao di botti ne capisco ancora meno di bottiglie, come funzionano, cioè come si riempiono, si riutilizzano, come si lavano e si sanificano....e fare uno spillatore?
ALLIEVO BIRRAIO - 02-03-2013
Io ho girato il forum, spero di aver capito qualcosa! Si riempono con il tubo, per non splashare, non penso che si riutilizza, perchè sono monouso(non tutti), si sanificano come un fermentatore,con oxi! Nel mio caso ha un rubinetto normale!
Beccaby - 02-03-2013
Ok do un'occhiata in giro, anche se ora non è la nostra priorità
toscanos - 02-03-2013
i fustini si possono riutilizzare un paio di volte, vi raccomando il priming max 2 grammi di zucchero.
alexander_douglas - 02-03-2013
http://www.ioimbottiglio.com/pages/it/62/la+pulizia+dei+contenitori+in+legno.html
Rilinko il link ora funzionante