RE: Seconda cotta - IPA Coopers -
Malaradona - 03-03-2013
Dicevo questa, non la prossima

per la prossima c'è ancora tempo per pensare. Comunque il profumo è piacevole, misto ai tipici sapori del lievito che fermenta si sente il fresco del luppolo
alexander_douglas - 03-03-2013
Allora stai tranquillo che se hai fatto tutto a dovere problemi non dovrebbero esserci
Malaradona - 03-03-2013
Ho una domandona! Ha fermentato talmente tanto che mi sa che al massimo martedì smetterà di gorgogliare. Travaso lo stesso sabato?
paoperry - 04-03-2013
Si. Il gorgogliatore silente non indica che la fermentazione sia finita.
Seconda cotta - IPA Coopers -
toscanos - 04-03-2013
(03-03-2013, 09:53 )Malaradona Ha scritto: Ho una domandona! Ha fermentato talmente tanto che mi sa che al massimo martedì smetterà di gorgogliare. Travaso lo stesso sabato?
il gorgogliatore non indica la fine della fermentazione, travasa dopo 7 giorni
alexander_douglas - 04-03-2013
Io personalmente per essere sicuro controllerei pure la FG come sta
Malaradona - 05-03-2013
E quindi? Se la FG coincide in due giorni consecutivi travaso, altrimenti travaso tra 7 giorni?
alexander_douglas - 05-03-2013
No tu comunque travasa dopo più o meno una settimana però io per scrupolo controllerei la FG prima
Malaradona - 05-03-2013
Capito cosa intendi.. Se dopo 7 giorni non ha lavorato bene la lasci di più, giusto? Almeno la assaggio anche :p
Un altra curiosità, ma annusando dal gorgogliatore voi che odori/profumi sentite, in linea di massima?
LemmyCaution - 05-03-2013
Dopo il controllo la fg deve essere stabile. Se dopo due giorni l'fg è uguale, vuol dire che ha smesso, quindi giovedì controlli, sabato misuri e eventualmente imbottigli