RE: consigli per migliorare una IPA -
Mario61 - 23-03-2013
altro che sporchevole, è una zozzeria (o sozzeria, per essere ricercati).
Cotta finita ieri ore 22, questa mattina il pargolone sembra il calderone delle streghe tanto ribolle !
Ho letto che la correzione di OG a 25°C è +1, i.e. 1046. Alexander_douglas: avevi previsto 1047, quindi ci siamo.
Con questo, credo di avere risolto i dubbi.
Anzi no: non è che bolle troppo ! Ah ah ah, questi neofiti ansiosi e mai contenti (scherzo).
Ciao e buon fine settimana.
Mario
ALLIEVO BIRRAIO - 23-03-2013
Complimenti! Però a mio parere, il lievito mettilo a 20 gradi!
Mario61 - 23-03-2013
Il lievito l'ho messo a 25-26° perchè avevo fretta, avendo letto che è importante inoculare prima possibile (non ricordo perchè, peraltro), quindi ho usato acqua fredda di frigo; evidentemente non abbastanza.
Adesso, nella stanza ci sono 20-21°C; la striscetta sul fermentatore (oscurato con telo e coperta per problemi di luce) segna 25-26°C. Troppo o va bene così ?
Se assillo troppo ditelo, magari con gentilezza ma ditelo.
Buona domenica.
Mario
alexander_douglas - 23-03-2013
decisamente troppi
dovevi aspettare che scendesse almeno a 22 per inocularlo....
Mario61 - 23-03-2013
Adesso, essendo errore già commesso e non ovviabile, che cosa mi devo aspettare ? Devo modificare qualcosa della fermentazione e come ?
Ciao Mario
LemmyCaution - 23-03-2013
Niente, non fare nulla, stai sereno
Un'altra volta aspetta che si raffreddi ancora, ma non succederà nulla
toscanos - 23-03-2013
lascia cosi come
Beccaby - 24-03-2013
Tranquillo non succede niente, l fermentazione sarà più veloce e tumultuosa a quella temperatura è possibile che per martedì abbia già finito di gorgogliare, ma aspetta qualche giorno almeno 5 prima di travasare nel secondo fermentatore, così un pò di lieviti esausti e proteine si depositano sul fondo.
La prossima volta inocula al massimo a 22°C, meglio 20°C gorgoglierà dopo e molto meno intensamente ma più a lungo, e sai che le cose fatte con clama sono sempre le migliori
ALLIEVO BIRRAIO - 24-03-2013
(23-03-2013, 08:54 )Mario61 Ha scritto: Il lievito l'ho messo a 25-26° perchè avevo fretta, avendo letto che è importante inoculare prima possibile (non ricordo perchè, peraltro), quindi ho usato acqua fredda di frigo; evidentemente non abbastanza.
Adesso, nella stanza ci sono 20-21°C; la striscetta sul fermentatore (oscurato con telo e coperta per problemi di luce) segna 25-26°C. Troppo o va bene così ?
Se assillo troppo ditelo, magari con gentilezza ma ditelo.
Buona domenica.
Mario
Per raffreddare la cotta tieniti in frigo 12 litri di acqua circa! Se la usi bene, se no te la bevi!
Mario61 - 24-03-2013
[quote='ALLIEV
Grazie a tutti. Tra 100 giorni vi saprò dire.
Buona notte
Mario