RE: 5° giorno di fermentazioni e bloccate entrambe !!! -
lorevia - 30-03-2013
(30-03-2013, 04:04 )COMERO83 Ha scritto: aggiornamento 14 ore dopo il rimescolamento: la ipa è scesa di una misera tacca a 1032 mentre tutto invariato per la roggenbier che rimane fissa a 1020.
nota ogni volta che riapro il fementatore della IPA ci sono sempre 2-3 dita di schiuma compatta mentre per la roggenbier nulla
caro comero ma sto benedetto travaso l'hai fatto???
comincia a prendere in considerazione una aggiunta massicia di lievito.
dico massicia xchè il lavoro che gli andrai a chiedere è duro in quanto si troverà in una situazione sfavorevole x via dell'alcol presente dei pochi zuccheri presenti e probabilmente i + semplici se ne sono andati, e perchè si troverà in un ambiente privo di ossigeno con nessuna possibilità di immagazinare energia e con una moltiplicazione di cellule limitata.
hai per caso un recupero da un'altra fermentazione da poter utilizzare???
sarebbe la miglior cosa altrimenti un bel grasso staterone.
ciao
lorenz
COMERO83 - 30-03-2013
il travasto lo sto facendo ora ma non ho a casa nessun lievito adatto ho solo un trappist liquido !!!
Lollo - 30-03-2013
(30-03-2013, 08:42 )COMERO83 Ha scritto: il travasto lo sto facendo ora ma non ho a casa nessun lievito adatto ho solo un trappist liquido !!!
Usa il fondooooo!!!!! Fai uno starterone e re inocula!
Lollo
lorevia - 30-03-2013
(30-03-2013, 08:47 )Lollo Ha scritto: Usa il fondooooo!!!!! Fai uno starterone e re inocula!
Lollo
bravo lollo hai un'intelligenza extraterrestreeeeeeeee
nel post ti rispondo delle prime impressioni della imperial lollo
COMERO83 - 30-03-2013
(30-03-2013, 08:47 )Lollo Ha scritto: Usa il fondooooo!!!!! Fai uno starterone e re inocula!
Lollo
dopo quanto tempo dall'inizio dello starter dici di reinocularlo ???
domanda idiota: e se io aggiungessi il 2% di alcool etilico ???
Lollo - 30-03-2013
L'alcool etilico lascialo stare. Io non lo metterei. Che rosicata quando la fermentazione si blocca, io ne so qualcosa
Lollo