RE: INFUSI PER IL MOSTO -
lomandy - 04-01-2014
Diciamo che il Jack sta ai whisky come l'heineken sta alla birra...
Tanti lo bevono...
A molti piace...
Ha una certa storia e di sicuro può vantare grosse vendite...
Sicuramente, se pigliassimo un campione di 500 persone, almeno il 95% direbbe di conoscerlo....
Ecco, io stabilmente nel rimanente 5%....
Mi sa che sono leggermente OT, anche se l'idea di una birra al rum...
alexander_douglas - 04-01-2014
anche perchè i whiskey americani sono fatti principalmente col mais, mica con l'orzo come quelli scozzesi ed irlandesi
lomandy - 05-01-2014
Oltre all'ingrediente di base, è proprio la singola distillazione che non mi piace...
Endriu - 05-01-2014
Cos'è un dry hooping?
ALLIEVO BIRRAIO - 05-01-2014
Luppolatura a freddo! Conferire aroma al mosto, dopo il primo travaso, inserendo il luppolo dentro in una hop bag con un peso, il tutto dentro il fermentatore per 7/10 giorni!
Runner75 - 05-01-2014
Birra al rum?
;D
di questo passo penseremo anche a quella allo zabov...sai che figata il "bombardino" estivo ehheeheheheh
Runner75 - 07-01-2014
Sempre con "infusi" ....
Da tempo bevo una tisana di mirtilli mooolto buona... stavo pensando se potesse essere una buona "base" per qualche birra...
La tisana di persè sono mirtilli essiccati quindi il risultato è "aspro e profumato"... se ne usassi 2-3 lt per come base per una lager (che come al solito farei ad alta come una Ale)?
pensate si "sposi" con questo tipo di birra?
FJF - 11-01-2014
ciao, urca, su una lager non saprei...in andrei su una ale - ale / vera ale direttamente !
ma lascio la parola ai più esperti !
Runner75 - 11-01-2014
Mi sa che tra qualche tempo apro un tread apposito per chiedere consigli...e se usassi anche della marmellata di mirtillo come fermentabile? ... si forse sto esagerando... ;D
FJF - 17-01-2014
mmmh con la frutta è sempre un terno al lotto, pare. o meglio, credo non sia cosi facile da gestire nella birra.
aggiorno la discussione, magari il buon Alex vede e dice al sua, lui ne sa !
(basta che non ci ricordi che lui ha bevuto la birra con i pompelmi e le arance frullate....
)