RE: Estratti di malto secco e zucchero -
ALLIEVO BIRRAIO - 08-05-2014
Tieni conto che se l'OG è alta di conseguenza la FG sarà alta!
r0bby - 08-05-2014
Ok, non avevo pensato a questo ... grazie Allievo ....anzi Maestro ;-)
Beccaby - 13-05-2014
(08-05-2014, 10:26 )r0bby Ha scritto: Ok, non avevo pensato a questo ... grazie Allievo ....anzi Maestro ;-)
Non sempre si riesce ad avere FG basse, anzi a volte si ottiene birre più corpose con qualche punto in più
r0bby - 13-05-2014
Sono partito con la Diabolo con estratto light , zucchero candito chiaro e miele e mi sono dimenticato di misurare la OG perchè stavo facendo 4 cose insieme... misurata dopo 48 ore è già ababstanza bassa , ovvero 1024 circa ....ha gorgogliato come un treno per quasi 2 giorni , adesso non brontola più (ma non è detto che sia un problema, solitamente in questo fermentatore non mi gorgoglia mai , poi la travaso nell'altro e parte a gorgogliare che è un piacere , sfiaterà da qualche parte) .... e quando la verso nel cilindro fa parecchia schiuma ... potrebbe trattarsi di infezione?
ALLIEVO BIRRAIO - 13-05-2014
Non è infezione! La fermentazione produce co2, creando anche schiuma! Stai tranquillo!
r0bby - 13-05-2014
Ok... mi sembrava troppa rispetto al solito... ma l'ho assaggiata e non ho sentito sapori acidi o diversi dal solito
ALLIEVO BIRRAIO - 13-05-2014
Tranquillo!
Beccaby - 13-05-2014
(13-05-2014, 08:10 )r0bby Ha scritto: Sono partito con la Diabolo con estratto light , zucchero candito chiaro e miele e mi sono dimenticato di misurare la OG perchè stavo facendo 4 cose insieme... misurata dopo 48 ore è già ababstanza bassa , ovvero 1024 circa ....ha gorgogliato come un treno per quasi 2 giorni , adesso non brontola più (ma non è detto che sia un problema, solitamente in questo fermentatore non mi gorgoglia mai , poi la travaso nell'altro e parte a gorgogliare che è un piacere , sfiaterà da qualche parte) .... e quando la verso nel cilindro fa parecchia schiuma ... potrebbe trattarsi di infezione?
Stai sereno, e il normale comportamento, di un mosto che parte a novanta

Ha noi è capitato uguale e di fare il primo travaso già dopo 4 giorni. Gli zuccheri più fermentabili se li pappano subito, poi con calma si fanno le destrine nei restanti 10 gironi o meno
r0bby - 13-05-2014
Meno male , infatti penso che farò il primo travaso in anticipo rispetto al solito ...anche perchè volgio recuperare un pò di lieviti
Beccaby - 13-05-2014
Noi i lieviti preferiamo raccogliere al secondo travaso.