Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Blanche Brewferm Tarwebier - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Blanche Brewferm Tarwebier (/showthread.php?tid=9223)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

RE: Blanche Brewferm Tarwebier - lomandy - 24-05-2014

se non gorgogliava, con il lievito messo a 28 gradi, mi sarei preoccupato...
temperatura alta, ma l'hai abbassata o hai lasciato tutto così e sei uscito?!?!?! Perché se è rimasto così, con la fermentazione si alzerà ancora di 1-2 gradi...

Lo WB-06, unito al frumento... sai che ti tira fuori a 28 gradi?!?!?!

RE: Blanche Brewferm Tarwebier - Ciuko - 24-05-2014

Sono dovuto uscire per forza, non ho avuto tempo di fare niente, la mia compagna mi ha appena detto che fa ancora 28 gradi e non scende!che faccio!!!!!ho 22 gradi in casa...

RE: Blanche Brewferm Tarwebier - MINIMAL - 24-05-2014

(24-05-2014, 03:26 )lomandy Ha scritto:  se non gorgogliava, con il lievito messo a 28 gradi, mi sarei preoccupato...
temperatura alta, ma l'hai abbassata o hai lasciato tutto così e sei uscito?!?!?! Perché se è rimasto così, con la fermentazione si alzerà ancora di 1-2 gradi...

Lo WB-06, unito al frumento... sai che ti tira fuori a 28 gradi?!?!?!

occhio che esplode il fermentatore.. a 23 gradi ha fatto un volume di 12 litri di schiuma sputando tutto dal gorgogliatore..

Secondo me rischi grosso che fermenti rapidamente adesso e ti si pianta a 1040, per non parlare degli esteri che tira fuori.. forse ormai è tardi per raffreddare, stai alla sorte.

RE: Blanche Brewferm Tarwebier - ALLIEVO BIRRAIO - 24-05-2014

Metti il fermentatore nella vasca con acqua fredda!

Ok sono tornato a casa, ho messo in fermentatore nella vasca da bagno!lo lascio lì per qualche ora e vediamo che succede!tutta la schiuma che diceva MINIMAL in quanto tempo viene fuori!?nel senso, la fermentazione vigorosa dp quanto tempo inizia?
Grazie mille a tutti ancora

Almeno un giorno! Lascia il fermentatore fino a 20/22 gradi nella vasca, poi lo porti in cantina!

Ok, appena l'ho messo nella vasca ha smesso di gorgogliare...adesso sono un po' preso male che venga una schifezza!tra un oretta devo uscire, torno verso le 19e30 la tolgo dalla vasca e la porto in cantina!

Ottimo e stai tranquillo!

RE: Blanche Brewferm Tarwebier - Ciuko - 26-05-2014

Buondì....allora....purtroppo ieri faceva piuttosto caldo qui a milano e quindi sono tornato a casa ieri sera e il fermentatore mi dava 26 gradi...allora la ho portata un cantina e stasera quando torno dal lavoro vado a vedere come sta....
dop o qlc ora di fermentazione sono apparse 4 dita abbondanti di schiuma che però è subito sparita e ora ci sono sopra 2 dita scarse...
in generale gorgoglia e fermenta, la mia preoccupazione è che stia andando troppo in fretta....
essendo una blanche non so se voglio filtrarla...voi cosa dite faccio i 2 travasi o no?
altra domanda, sull'opuscolo allegato al kit c'era scritto che una volta imbottigliati devo lasciarla a 10 gradi per una decina di giorni ma io dove le trovo 10 gradi a giugno?il massimoc he riesco a fare è tenerla in cantina che comunque ci sono dai 20 ai 22 gradi...
mi sa che ho sceltl la stagione sbagliata, non vorrei aver buttato via quasi 40 €...
grazie a ttutti

RE: Blanche Brewferm Tarwebier - ALLIEVO BIRRAIO - 26-05-2014

Fai due travasi!