Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Seconda cotta - IPA Coopers - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Seconda cotta - IPA Coopers (/showthread.php?tid=4053)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - alexander_douglas - 05-03-2013

(05-03-2013, 06:19 )Malaradona Ha scritto:  Capito cosa intendi.. Se dopo 7 giorni non ha lavorato bene la lasci di più, giusto? Almeno la assaggio anche :p
Un altra curiosità, ma annusando dal gorgogliatore voi che odori/profumi sentite, in linea di massima?

Dipende....alla mia prima cotta stavo impanicando perchè a un certo punto usciva un odore tipo uova marce ma che poi è sparito e la birra è venuta buona.....stavolta invece solo un'odore piacevolissimo di mosto che fermenta Big Grin

Seconda cotta - IPA Coopers - toscanos - 05-03-2013

(04-03-2013, 11:37 )alexander_douglas Ha scritto:  Io personalmente per essere sicuro controllerei pure la FG come sta Wink

il primo travaso si deve vedere la FG? è perché?

Infatti non si dovrebbe, è una cosa evitabile....ma io sono maniacale su queste cose lo ammetto Tongue

Seconda cotta - IPA Coopers - toscanos - 05-03-2013

(05-03-2013, 08:31 )alexander_douglas Ha scritto:  Infatti non si dovrebbe, è una cosa evitabile....ma io sono maniacale su queste cose lo ammetto Tongue

non serve a niente, sprechi del buon nettare.

Vero...me lo devo togliere questo vizio. Fermo restando che io il travaso non lo faccio sempre. Secondo me ci sono birre e lieviti su cui si può anche evitare farlo Wink

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - toscanos - 05-03-2013

(05-03-2013, 08:47 )alexander_douglas Ha scritto:  Vero...me lo devo togliere questo vizio. Fermo restando che io il travaso non lo faccio sempre. Secondo me ci sono birre e lieviti su cui si può anche evitare farlo Wink

e quali? sono curioso

la weizen ( e le birre di frumento in generale) ad esempio....nasce torbida per la quantità di proteine del frumento che presenta, e per coerenza teoricamente dovrebbe rimanere tale. Per il problema del sapore di lievito nella birra e del rilascio di sostanze sgradevoli dal fondo ( che comunque in genere inizia ad essere significativo dopo una settimana) addetti del settore mi han detto che l's-o4 essendo un lievito che si compatta molto sul fondo attenua molto di per se questa cosa Wink

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - toscanos - 05-03-2013

(05-03-2013, 09:50 )alexander_douglas Ha scritto:  la weizen ( e le birre di frumento in generale) ad esempio....nasce torbida per la quantità di proteine del frumento che presenta, e per coerenza teoricamente dovrebbe rimanere tale. Per il problema del sapore di lievito nella birra e del rilascio di sostanze sgradevoli dal fondo ( che comunque in genere inizia ad essere significativo dopo una settimana) addetti del settore mi han detto che l's-o4 essendo un lievito che si compatta molto sul fondo attenua molto di per se questa cosa Wink

la weizen con il kit non é una vera weizen devi farla almeno in e+g e te lo dice uno che adora le weizen. Quelli del kit sono già fuori stile. Comunque anche facendo dei travasi ti esce una weizen tornita, riduce il sentore di lievito.Il s-04 non lo vedo per la weizen.

No infatti stavo scindendo le due cose....parlavo di birre e di lieviti Wink comunque io la weizen l'ho fatta col kit ( non travasata) e i sentori sia olfattivi che gustativi tipici ci sono tutti....è piaciuta anche a gente che produce ad alti livelli ( e a livello commerciale pure) e per il sentore di lievito si sente solo appena versata ma se la lasci qualche minuto nel bicchiere già si sente molto di meno Wink

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - paoperry - 05-03-2013

me ne sono accorto anch'io. E' come se i sentori più invasivi dei primi attimi svanissero.