RE: esistono birre del kit da provare? -
nicola - 21-09-2013
(06-09-2013, 08:05 )alexander_douglas Ha scritto: credo che tu stia parlando della 5 a.m. saint ( la "rossa") e la punk ipa ( la "bionda")....se vuoi avvicinarti a una birra simile ( anche se con i kit non è facile) cerca il preparato da ipa in catalogo con gli IBU più e per gli aromi correggi con luppolo americano/neozelandese in dry hopping (magari con il nelson sauvin) perchè le ipa da kit in genere sono molto sul tradizionale invece
come faresti tu a correggere un malto preparato con un uppolo? mi dici quale tipo di ipa e che tipo di uppulo?....
alexander_douglas - 21-09-2013
nelson sauvin in dry hopping....preparato te l'ho detto, di base secondo me sono tutti un po uguali quelli per IPA
nicola - 21-09-2013
ma il procedimento come sarebbe cerco nelson sauvin in dry hopping questo
http://www.mr-malt.it/luppolo-nelson-sauvin-100-g-pellet.html come si prepara x 23 litri del kit quanta acqua è quanto luppolo? immagino che devo bollirlo scolarlo è mettere il liquido nel fermentatore dopo aver messo il ievito ed aver fatto lo starter.... ???
no....dopo il primo travaso prendi quello o in plug o in coni e lo metti dentro una hopbag, la leghi a un peso ( ben sanificato) e la metti nel fermentatore per almeno una settimana

quantità regolati dai 3 ai 4 gr/L....
questa è una procedura che rilascia solamente aroma dai luppoli ed è sostanzialmente il modo in cui si usano i luppoli coi kit già luppolati perchè non serve aggiungerci ulteriore amaro che si sviluppa dalla bollitura dei luppoli ( qualcuno però ci fa anche le gittate da aroma da 10' a 0' che comunque non sbilanciano tanto l'amaro)
nicola - 21-09-2013
tipo questi
http://www.mr-malt.it/luppolo-nelson-sauvin-100-gr-coni.html potrei fare 50/grammi una volta è 50 unaltra volta ho son pochi 50 grammi come dici tu sarebbe ideale dai 70 ai 92 grammi x fare 23 litri 100 grammi son troppi? pensavo a come usare la busta da 100 grammi...
non devi usarli tutti in una volta per forza....quello che avanza lo metti sottovuoto o in un barattolo di vetro e lo metti in un congelatore. però insomma anche se fai un DH di 100 gr non succede nulla, solo per la prima volta prova un apporto più blando
nicola - 21-09-2013
tipo 70 grammi poi gli altri 30 posso usarli x unaltra birra che tanto male non fanno . ok ci proverò
esattamente
nicola - 21-09-2013
ciao potrebbe andrebbe bene anche questo tipo di birra ?
http://www.mr-malt.it/muntons-prem-gold-midas-touch-golden-ale.html
si e no....è una golden ale luppolata, non una ipa. però insomma, rimane comunque bella amarognola