RE: scurire una birra farla nera solo con grani speciali si può?? -
misterix - 20-04-2014
Ero partito a fare con tubo sifone poi si intasava quindi ho travasato mezza pentola a mano... Non avendo colino filtri sanificati al momento...
alexander_douglas - 20-04-2014
scusa a sanificare una hopbag distesa o un colino ci si mette 5 minuti....
misterix - 20-04-2014
Lo so ormai comunque alla fine va tutto sul fondo... In molti fanno come me.. comunque la prossima volta uso un asta di travaso con filtro dove pesca...
alexander_douglas - 20-04-2014
che va a fondo e' vero ma ti puo' dare problemi in travaso poi che ti fa da tappo davanti all' ingresso del rubinetto
pepperepe - 22-04-2014
Dove hai preso il fermentatore trasparente con il rubinetto?
misterix - 22-04-2014
(22-04-2014, 10:23 )pepperepe Ha scritto: Dove hai preso il fermentatore trasparente con il rubinetto?
lo preso da un sito in Inghilterra l'unico che ho trovato trasparente bocca larga...
misterix - 24-04-2014
I grani cioccolate si sentono troppo!!!!¡
parma45 - 24-04-2014
in che senso?
misterix - 24-04-2014
ieri che era al 12 esimo giorno di fermentazione ho assaggiato mentre ho fatto il controllo del FG. è sento un pò troppo il gusto di questo malto speciale che ho esagerato a mettere il 15% quando ne bastava il 5% si sente. il mio primo pensiero è stato quello di aggiungere estratto di malto 1/2 chili che avrebbero aumentato il grado alcolico ed abbassato la percentuale di malto cioccolate! ma forzare una fermentazione dopo il ciclo vigoroso credo che sia un grande pasticcio! la tengo come viene viene sperando che la maturazione attenui il gusto del cioccolate! comunque la percentuale di luppolo usata va benissimo non dà nessun problema! tutto ok sè non fosse per quel retrogusto di malto cioccolate! di solito mi rendo conto di come viene una birra anche prima di imbottigliare...
alexander_douglas - 25-04-2014
noi però te lo avevamo detto che avevi usato un po troppo malto tostato