Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
La vorrei mielosa.. - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: La vorrei mielosa.. (/showthread.php?tid=9987)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

RE: R: La vorrei mielosa.. - Paul - 28-09-2014

(28-09-2014, 07:04 )conte max Ha scritto:  all inizio avevo pensato ad una gallia con una grossa percentuale di miele ed il resto tutto estratto..sempre riferendomi al foglio di calcolo..

Quanto grossa?

RE: La vorrei mielosa.. - conte max - 28-09-2014

Come dice il buon alex un 10-15%

Penso che possa bastare..

RE: La vorrei mielosa.. - alexander_douglas - 28-09-2014

come già detto queste quantità ti assicurano se usi un miele caratterizzante un approccio prettamente aromatico e basta

R: La vorrei mielosa.. - conte max - 28-09-2014

Dai calcoli fatti viene 400 g miele di arancio 300 g di estratto e 300 zucchero candito alcool 6.7 og 1067 fg 1017 lievito t-58 il miele e il 16% la birra e la brewferm gallia ma potrei anche farla da 6.0 gradi alcolici volendo
Che ne pensate che mi uscira ??

RE: La vorrei mielosa.. - Paul - 28-09-2014

Stravolgi il kit, passi da 5.5° previsti a quasi 7, considerando che il t58 si mangia tutto quello che trova.
Inoltre la gallia dovrebbe avere già una sua speziatura nella ricetta.

Ricordati che questo kit è per 12 litri e non per 23 quindi se leggi bene ti dice di aggiungere mezzo kg di zucchero mentre tu aggiungi quasi un kg di fermentabili in più

RE: La vorrei mielosa.. - eligen - 28-09-2014

Effettivamente il foglio di calcolo dà OK e stai usando il 16% di miele sul totale dei fermentabili ma, come da discussione, tu la vorresti mielosa e quindi .. prova ! Non sarà più la Gallia come è stata originariamente pensata ma se ti piace il miele l'apprezzerai lo stesso (io mi sto gustando con tanto piacere la mia da 7.2°, senza miele però, solo estratto e zucchero candito)

RE: La vorrei mielosa.. - Paul - 28-09-2014

A me la gallia non ha entusiasmato, comunque se dovessi farla mielosa la farei con mezzo kg di miele e S33.

Però l'ho fatta col t58 che non mi convince molto

R: La vorrei mielosa.. - conte max - 29-09-2014

si sicuramente e una fuori stile in quanto si alza il grado alcolico si l unica cosa e cambiare lievito anche secondo me il t-58 e molto forte oltre alla gallia avevo visto anche la gold che dovrebbe avere un colore piu pulito.. non mi resta che decidere e sperimentare..Tongue

RE: La vorrei mielosa.. - Runner75 - 29-09-2014

Lasciando stare calcoli e calcoletti un mio amico da anni fa una birra, a mio parere, molto buona per una partenza da kit.
Base: Lager heritage coopers
Miele: 800-1000 (a seconda di come "tira il vento)
Estratto light liquido: 1 latta
So che è contro qasi tutto ciò che ci ha insegnato il forum...ma è buona, mielosa e corposa!
Tempo di maturazione almeno 6 mesi....se fai i calcoli credo vengano fuori 8 gradi circa....

Io ne ho fatta una con 400g miele, buona ma non eccessivamente caratterizzata...la prossima probabilmente la farò con moooolto più miele... so che è uno sbilanciamento dei kit etc...ma se mi piace... io la birra la faccio per me Tongue
Big Grin

RE: La vorrei mielosa.. - Paul - 29-09-2014

Ma infatti se la vuoi fare al miele devi esagerare, se no hai solo buttato i soldi!
Mezzo kg su 12 litri o 1kg sui canonici 23 ma se si vuole qualche risultato più o meno quelle devono essere le proporzioni