Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Muntons wheat beer - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Muntons wheat beer (/showthread.php?tid=3554)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

RE: Muntons wheat beer - FJF - 02-04-2013

Ciao, a breve faremo questo preparato, la nostra idea era di farlo su stile weisse, quindi con coriandolo e arancia (candita, giusto? )

Abbiamo a disposizione:
1500 grammi di estratto wheat
miele d'arancio
coriandolo e aromi presi da negozi apposta, quindi dovrebbero essere speciali ! Smile
miele di eucalipto

(zucchero di canna
zucchero bianco )

Lievito: wb 06

Cosa suggerite di impiegare, per ricreare, in qualche modo, questo stile ?

Grazie mille ! !

RE: Muntons wheat beer - alexander_douglas - 02-04-2013

suggerisco che stai tentando di fare una blanche non una weizen Big Grin quindi ricetta ok, però a sto punto userei s-33 al posto del WB

uh, si intendevo blanche, come mi hai insegnato tu , pensavo che weisse fosse equivalente...qua si diventa poliglotti a suon di birre ! Smile
ah caspita...è che abbiamo deciso a posteriori di virare verso questo stile , e abbiamo preso l'altro...faremo un ibrido di risonanza tra stili ! Smile

Ovviamente vi chiedo anche, per cortesia, quantitativi e modalità di utilizzo degli aromi (in bollitura dell'acqua, in "simil dry hopping" o in modalità a me ignote ! Smile ).

ah si, la ricetta è da imbastire, sappiamo più o meno i quantitativi grazie al foglio di calcolo...ma per es sulla scelta del miele siamo in dubbio ! Smile grazie !

rischi di fare una cosa un po pasticciata e troppo crossover tipo la Schigera di Menaresta però usando anche il lievito più adatto per una blanche con le aromatizzazioni e tutto penso che puoi più o meno mascherare il fatto che sia di base una weizen....sulle quantità degli aromi non so che dirti però penso che il DH sia la soluzione migliore Smile

grazie ! si ovviamente volevamo evitare pastrocci ! Smile

prova e vedi che esce fuori Big Grin però ricordati il lievito che ti ho consigliato io Wink

RE: Muntons wheat beer - debierkoning - 02-04-2013

La ricetta immagino che sia per 23 litri di prodotto finale. In questo caso direi di non andare oltre i 10 grammi di coriandolo e più o meno altrettanto delle altre spezie. Per quanto riguarda il miele direi che sarebbe consigliabile assestarsi intorno al 10% di apporto alla densità del mosto, per il resto gioca un po' con le quantità di zucchero. Per il lievito, tra i secchi meglio S-33 di WB-06 come già consigliato da Alex. Se invece preferisci virare sui liquidi, le alternative sono il 3944, il 3463 o - al limite - il 3942 tutti prodotti dalla Wyeast.

No avete ragione rischiamo di fare troppi pastrocci.vada x la weizen col wb, la prossima volta Progetteremo meglio il tutto. grazie ancora!

mi sembra la scelta più saggia Smile

RE: Muntons wheat beer - ALLIEVO BIRRAIO - 02-04-2013

Miele di arancio, no eucalipto!