RE: Breferm gold: modifiche kit e dry hopping in alcool -
alexander_douglas - 11-03-2013
Secondo me questa con al massimo un paio di mesi è bella che fatta
Paul - 11-03-2013
Og 1064 comunque eh
Se bastan solo 2 mesi sono solo contento
Beccaby - 13-03-2013
(11-03-2013, 09:30 )Paul Ha scritto: Oggi ho scaldato un po' il fermentatore e nel mentre ha incominciato a gorgogliare da paura 
Comunque, quanti mesi di maturazione minima e ottimale dovrei fare a questa birra?
Se scaldi il fermentatore, il gorgogliatore si mette a gorgogliare, anche se non c'è più zuccheri da trasformare

.
Aumentando la temperatura si libera C02
Fai anche Tre!!
alexander_douglas - 13-03-2013
Inizia a consumarla a due mesi ma tieniti un po di bottiglie da assaggiare il mese dopo per sentire se c'è differenza....secondo me birre così semplici non migliorano più di tanto
Beccaby - 13-03-2013
E vero, noi con australian coopers con 1 kg. estratto di malto + 300 gr. di zucchero a migliorato e retto bene fino al quarto mese poi mi sembra come abbia perso un pò di corpo, e andando avanti nel tempo sembra sempre più piatta!

Diciamo che il meglio la dato da i tre i tre e mezzo.
Paul - 13-03-2013
(13-03-2013, 02:27 )Beccaby Ha scritto: Se scaldi il fermentatore, il gorgogliatore si mette a gorgogliare, anche se non c'è più zuccheri da trasformare
.
Aumentando la temperatura si libera C02

Sagace il ragazzo
Non ci avevo pensato
Il mio obiettivo era per far ripartire un eventuale fermentazione poichè quando fai il travaso per forza di cose il mosto perde calore e io sono già piuttosto al limite (16 ambientali, tra coperte e calore generato dalla fermentazione diciamo sui 18 per il mosto)!!!
Grazie della dritta
(13-03-2013, 11:52 )Beccaby Ha scritto: E vero, noi con australian coopers con 1 kg. estratto di malto + 300 gr. di zucchero a migliorato e retto bene fino al quarto mese poi mi sembra come abbia perso un pò di corpo, e andando avanti nel tempo sembra sempre più piatta! 
Diciamo che il meglio la dato da i tre i tre e mezzo.

E ci sono pure arrivate al quarto mese?
Beccaby - 13-03-2013
Si ne ho nascoste 5 bottiglie senza farlo sapere a mio figlio!! se era per lui è i suoi amici, a quest'ora la cantina sarebbe vuota
Paul - 13-03-2013
Che bravo papà
Hai fatto bene

Io vivendo solo con mia madre ( che è astemia) non ho di questi problemi....la birra esce dalla cantina solo e quando lo dico io