Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Seconda cotta - IPA Coopers - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Seconda cotta - IPA Coopers (/showthread.php?tid=4053)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Seconda cotta - IPA Coopers - toscanos - 05-03-2013

(05-03-2013, 10:36 )alexander_douglas Ha scritto:  No infatti stavo scindendo le due cose....parlavo di birre e di lieviti Wink comunque io la weizen l'ho fatta col kit ( non travasata) e i sentori sia olfattivi che gustativi tipici ci sono tutti....è piaciuta anche a gente che produce ad alti livelli ( e a livello commerciale pure) e per il sentore di lievito si sente solo appena versata ma se la lasci qualche minuto nel bicchiere già si sente molto di meno Wink

ascolta i falla in e+g e vedi la differenza della weizen.

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - alexander_douglas - 05-03-2013

Non lo metto in dubbio però per ora non è in progetto rifare a breve una weizen Wink

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - Malaradona - 05-03-2013

Ora che dite così sull's-04 mi sorge un dubbio: se non faccio il travaso, lascio dei gusti piacevoli oppure dei sentori schifidi? Perchè se produce sapori buoni non travaso Wink
P.S. ho assaggiato due dita di cilindro del densimetro, buonissima!!

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - toscanos - 05-03-2013

(05-03-2013, 11:06 )Malaradona Ha scritto:  Ora che dite così sull's-04 mi sorge un dubbio: se non faccio il travaso, lascio dei gusti piacevoli oppure dei sentori schifidi? Perchè se produce sapori buoni non travaso Wink
P.S. ho assaggiato due dita di cilindro del densimetro, buonissima!!

fai il travaso ascoltami

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - Malaradona - 06-03-2013

Ma facendo il travaso e lasciando depositare il lievito sul fondo, non mi lascia la birra che vado ad imbottigliare priva degli lieviti necessari al priming?

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - beelster - 06-03-2013

No!!! Per rimuoverli tutti hai voglia!!!

Seconda cotta - IPA Coopers - toscanos - 06-03-2013

(06-03-2013, 09:13 )Malaradona Ha scritto:  Ma facendo il travaso e lasciando depositare il lievito sul fondo, non mi lascia la birra che vado ad imbottigliare priva degli lieviti necessari al priming?

assolutamente no

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - alexander_douglas - 06-03-2013

(06-03-2013, 09:13 )Malaradona Ha scritto:  Ma facendo il travaso e lasciando depositare il lievito sul fondo, non mi lascia la birra che vado ad imbottigliare priva degli lieviti necessari al priming?

Eh no...un po il lievito rimane in sospensione in ogni caso....altrimenti tutti quelli che travasano non potrebbero mai fare priming Tongue

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - Malaradona - 06-03-2013

Mi avete dato una gran bella notizia!!!

RE: Seconda cotta - IPA Coopers - Malaradona - 09-03-2013

Ho fatto il travaso, da rubinetto a rubinetto, ho paura di aver fatto ossigenare troppo! Cosa succede al gusto e alla birra in caso io abbia sbagliato qualcosa?