RE: birra che non fermenta dopo 50 ore.. -
Ouden - 12-09-2013
Come al solito mi infilo in discussioni già aperte ponendo domande totalmente diverse!
Io sono ancora abbastanza inesperto, perciò sto ancora birrificando con i kit. Ho letto che gazza consiglia di inoculare il lievito secco da kit direttamente nel fermentatore, mentre io l'ultima volta mi ero preso la briga di fare lo starter 24h prima. È una pratica inutile per il kit? (déjà vu, ho come la sensazione di aver già posto questa domanda ahaha!)
alexander_douglas - 12-09-2013
io personalmente il secco lo inoculo direttamente nel fermentatore senza starter e non ho mai avuto problemi
RE: R: birra che non fermenta dopo 50 ore.. -
8gazza - 12-09-2013
è sbatteo in salsa marajà...
alexander_douglas - 12-09-2013
oddio....io questo sbatteo l'ho conosciuto solo attraverso le vostre cronache e avendo letto qualche vecchio 3d....ma non si diceva che fosse pancio lo sbatteo redivivo?
8gazza - 12-09-2013
se è Pancio evidentemente è in Autoipnosi al momento di scrivere sul forum oppure abbiamo i nuovi Doctor Jekyll and Mister Hyde
Miciospecial - 12-09-2013
Al massimo reidrata 10/15 minuti prima. Lo starter è più che altro per i liquidi.
ALLIEVO BIRRAIO - 12-09-2013
Concordo con MICIO! Io personalmente lo reidrato con 200 ml d'acqua, un cucchiaino di zucchero! Temperatura 25 gradi e per 30 minuti! Consigliato dalla FERMENTIS!
RE: R: birra che non fermenta dopo 50 ore.. -
nicola - 12-09-2013
(12-09-2013, 12:39 )parma45 Ha scritto: Guarda lo volevo dire io
cosa intendi per trol? Il mio account di fb e privato perché prima avevo un account pubblico con nome e cognome, ma poi x non avere colleghi di lavoro. Capi ecc... Ho fatto un profilo privato con foto mie post della mia vita figlio moglie birra ecc.. Ho conosciuto di persona il rivenditore di mr.malt di Modena... comunque sono reale ho la foto di Simpson in fb ma dentro ho centinaia di foto mie. Mi piacerebbe conoscere qualcuno di Modena che magari mi insegni in pratica come si fa la birra in grani... comunque il mio nik su fb nicolai mello
Ouden - 12-09-2013
Grazie per i consigli
nicola - 12-09-2013
a proposito di zucchero pe imbottigliare meglio quello normale ho di canna più grezzo?? quello di canna è più grosso ma il dosatore va bene sempre quello??