la birra è infetta(?) -
mikelemaggio - 18-10-2014
Doveva prima o poi capitarmi.
Ieri sera, cenino con amici ( mogli figli gugini) non potevo certo nascondere la mia passione nel birrificare. Costretto dagli invitati (i soliti omini articci) a tirare fuori la birra, con sorriso sotto i baffi ho aperto il frigo e ho stappato una bottiglia.
Vedo subito che dal fondo della bottiglia partono decine di bollicine. Ho pensato troppo priming forse. Ma poi avvia la fontana di schiuma. *****! Penso subito: è infetta!
Gli ospiti felici di alzare il tasso alcolico, commentano certi di bersi una ottima birra.
Un po preoccupato ma confortato da vecchio detto "ni corpo c'è buio", riempito i bicchieri e allegri e spensierati si beve alla salute.
Ma epurre avevo santificato bene!
Ciao ragazzi allora che mi dite. Ieri aprii altre due bottiglie e non si formò nessuna fontana di schiuma?
La cotta infetta o le bottiglie sanificate male?
RE: la birra è infetta(?) -
Paul - 18-10-2014
Se fa effetto geyser allora è infetta, se invece la schiuma sale piano piano e sei obbligato a versarla... non è detto. Mi è capitato anche con birre "professional"
Lukino - 18-10-2014
Se non ho capito male con gli amici ha fatto schiuma ma le altre no.
E allora vuol dire priming sbilanciato
mikelemaggio - 18-10-2014
Grazie raga. Si la schiuma sale piano piano. Quindi Paul dici che se infetta fa effetto gayser...ok!
Durante l'imbottigliamento non ho girato il mosto. A questo punto penso anch'io al priming sbilanciato.
lorevia - 18-10-2014
(18-10-2014, 06:04 )mikelemaggio Ha scritto: Grazie raga. Si la schiuma sale piano piano. Quindi Paul dici che se infetta fa effetto gayser...ok!
Durante l'imbottigliamento non ho girato il mosto. A questo punto penso anch'io al priming sbilanciato.
Se è infetta la senti acida
Lorenz
Nemiopinerti - 19-10-2014
Lore, da ciò che dici devo dedurre che la maggior parte delle mogli sia infetta!!
lomandy - 19-10-2014
(19-10-2014, 11:21 )Nemiopinerti Ha scritto: Lore, da ciò che dici devo dedurre che la maggior parte delle mogli sia infetta!!
Si ma li l'oxy non serve... si SANIFICANO con altro...
R: la birra è infetta(?) -
parma45 - 19-10-2014
Anche molte single sono infette e non c'è sanificante che tenga
la birra è infetta(?) -
Lukino - 19-10-2014
La cura e' un'altra...sempre di bastone si parla ma di natura diversa per mogli e single