Consigli prima birra -
gius.vacca - 22-10-2014
Salve a tutti tra qualche giorno vorrei fare la mia prima birra con il metodo a estratto di malto ma ho ancora qualche punto da definire e qualche dubbio irrisolto
Non avendo la possibilità di bollire il mosto in cucina ho acquistato un bollitore elettrico in inox, mi si è posto poi il problema del raffreddamento: non avendo un chiller e non potendo ovviamente mettere il bollitore elettrico nell'acqua fredda che metodo posso usare? Posso versare prima il mosto nel fermentatore e poi immergere quest'ultimo? Se sì come effettuare il travaso?
Inoltre il bollitore ha una capacità massima di 23 litri o poco più, quanta birra quindi mi uscirà alla fine? (La ricetta dice di mettere 27 lt di acqua per avere 23 lt di birra) dovrei ricalcolare le quantità di ingredienti?
L'ultima cosa: nelle istruzioni per il lievito liquido (125 ml) mi dice che posso attivarlo senza starter facendo prima un'operazione e aprendo la busta e poi "incubandolo" per 1 giorno (nel mio caso), ma in che senso "incubare"? Che significa praticamente?
RE: Consigli prima birra -
ALLIEVO BIRRAIO - 22-10-2014
Fai una cotta concentrata, ma a mio parere ti serve una serpentina di rame!
RE: Consigli prima birra -
gius.vacca - 22-10-2014
(22-10-2014, 03:56 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Fai una cotta concentrata, ma a mio parere ti serve una serpentina di rame!
Non sarebbe utile mettere intorno al bollitore contenitori d'acqua ghiacciata per raffreddare, anche se ci metterebbe di più di altri metodi?
RE: Consigli prima birra -
ALLIEVO BIRRAIO - 22-10-2014
Ci metti troppo, poi non sono sicuro che vada bene con il rischio che si rovina la pentola elettrica!
RE: Consigli prima birra -
gius.vacca - 22-10-2014
Ok, si vende da qualche parte un chiller (non online) oppure ne posso fare uno io? Se si come e dove acquisto i materiali?
E per le altre domande sapresti rispondermi?
RE: Consigli prima birra -
Paul - 22-10-2014
Ciao, puoi fare come dice allievo oppure lavorare con due pentole, però in questo caso almeno una sui 10 litri dovresti farla andare in cucina.
Nel caso non potessi proprio, nessun problema, tarati sul bollitore e poi quello che manca lo aggiungi nel fermentatore (che ti aiuta anche a raffreddare il mosto).
Per quest'ultimo problema è sconsigliabile mettere il mosto bollente nel fermentatore, secondo me hai queste alternative:
-lavori molto concentrato, diciamo al 50%, e mettendo nel fermentatore acqua molto fredda poi vi versi il mosto (magari non appena smette di bollire, dopo qualche minuto, tanto fino a 70° non si infetta).
E' il metodo più rozzo ma quello più economico... non hai spesa
-prendi comunque una pentola da 20 litri, versi qui il mosto bollente e raffreddi nella vasca da bagno (come faccio io e molti altri
).
La rimanente acqua sempre molto fredda nel fermentatore.
E' un metodo casereccio ma funziona, la spesa è contenuta.
-ti prendi la serpentina da qualunque beer shop, qui sul sito trovi la lista degli affiliati
oppure te la fai costruendola con del tubo di rame o inox (è più complicato). Se cerchi in rete trovi delle guide.
Se la compri, è il metodo più "professional" ma hai una bella spesa (a cui devi aggiungere i vari adattatori per il rubinetto se lavori in casa).
Se la fai, spendi comunque dei soldi perchè il tubo in rame non costa poco.
Ecco una guida
http://www.bertinotti.org/spirale.php
Parla di 7 metri di tubo di rame, mi sa che un cinquanta euro li vai a spendere...
http://www.leroymerlin.it/catalogo/rame-e-ottone/tubo-rame-nudo--12-mm-l-2%2C5-m-34195133-p
RE: Consigli prima birra -
gius.vacca - 23-10-2014
Quindi potrei usare la stessa quantità di ingredienti in 10 litri ad esempio e poi una volta finito tutto mettere il mosto nel fermentatore, dove avrei già versato 13 litri di acqua fredda, e poi inoculare il lievito nel fermentatore pieno?
RE: Consigli prima birra -
Paul - 23-10-2014
Si ma ricorda che meno concentri meglio è
RE: Consigli prima birra -
gius.vacca - 23-10-2014
Un'altra cosa: qual è il miglio le modo per travasare dal bollitore al fermentatore?
E poi volevo sapere: devo sanificare l'attrezzatura anche al primo utilizzo (è tutta nuova), qual è un buon prodotto casalingo per farlo? Questo discorso non vale anche
Un'altra cosa: qual è il miglio le modo per travasare dal bollitore al fermentatore?
E poi volevo sapere: devo sanificare l'attrezzatura anche al primo utilizzo (è tutta nuova), qual è un buon prodotto casalingo per farlo? Questo discorso non vale anche per i sacchi filtranti del luppolo e del malto giusto?
RE: Consigli prima birra -
Paul - 23-10-2014
Quello che viene bollito si sterilizza da se, tutto il resto va sanificato.
Sul come io mi trovo bene con l'oxi preceduto da olio di gomito, prodotti da cucina c'è chi usa l'amuchina che a sua volta dovrebbe essere nient'altro che candeggina diluita.
Va risciacquata bene, se fai un cerca trovi sicuramente info.
Per il travaso o si va a braccia
oppure dovresti avere una pentola/bollitore con il rubinetto.
Di solito chi lavora con le tolle o in e+g va di braccia