Due lieviti diversi nella stessa cotta - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: Due lieviti diversi nella stessa cotta (
/showthread.php?tid=1070)
Due lieviti diversi nella stessa cotta -
Spinther - 23-02-2012
Salve a tutti. Ho un' idea che da un po' di tempo mi frulla per la testa. E' possibile usare due lieviti diversi in successione per la stessa birra? La mia idea era: una Belgian Strong Dark Ale con il Wyest 1762 nella fermentazione primaria e il lievito recuperato da un Rochefort per la rifermentazione in bottiglia (il problema si è posto dopo che la prima cotta si è rivelata abbastanza piatta). E' una cosa possibile o sto bestemmiando ("birramente" parlando)?
E se fosse possibile: come faccio a regolarmi su quanto lievito inoculare per la rifermentazione in bottiglia? (La FG è all' incirca 1015)
Grazie
RE: Due lieviti diversi nella stessa cotta -
Nanduzzu - 23-02-2012
se vuoi fare la rifermentazione in bottiglia con lievito "fresco" puoi aggiungere 1-2 gr d lievito....comunque questa tecnica puo essere utile per le birra a bassa fermentazione, dopo aver affettuato le lagherizzazione...
nel tuo caso comunque non sai che lievito sia quello che hai recuperato..
RE: Due lieviti diversi nella stessa cotta -
Elvenking - 25-09-2012
(23-02-2012, 07:35 )Spinther Ha scritto: Salve a tutti. Ho un' idea che da un po' di tempo mi frulla per la testa. E' possibile usare due lieviti diversi in successione per la stessa birra? La mia idea era: una Belgian Strong Dark Ale con il Wyest 1762 nella fermentazione primaria e il lievito recuperato da un Rochefort per la rifermentazione in bottiglia (il problema si è posto dopo che la prima cotta si è rivelata abbastanza piatta). E' una cosa possibile o sto bestemmiando ("birramente" parlando)?
E se fosse possibile: come faccio a regolarmi su quanto lievito inoculare per la rifermentazione in bottiglia? (La FG è all' incirca 1015)
Grazie
Conosco un birrificio artigianale che utilizza spesso l'utilizzo di due lieviti diversi, addirittura usando nel secondario lieviti da vino per dare note più vinose a birre ad alto contenuto alcolico, quindi tecnicamente si può fare. Mi sento però di consigliarti di dividere la cotta in due e sperimentare solo su una parte, il metodo comparativo potrebbe essere molto utile a capire se hai fatto una cosa utile o meno
RE: Due lieviti diversi nella stessa cotta -
lorevia - 25-09-2012
il buon bertinotti consiglia in rifermentazione 1 gr. di t-58 per 30 l. , anche per birre prodotte con lievito diverso.
questo penso per l'alta capacità fermentativa di questo lievito, e per la predisposizione a precipitare e a depositarsi nel fondo della bottiglia.
io faccio così, anche perchè non credo che in queste dosi omeopatiche apporti alcun chè al corredo olfattivo.
ciao lorenz