Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
chiarimento progettare grandi birre - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Principianti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=33)
+---- Discussione: chiarimento progettare grandi birre (/showthread.php?tid=10745)



chiarimento progettare grandi birre - napis95 - 17-12-2014

ray daniels mentre spiega lo stile alt e kolsch a pag 142 di progettare grandi birre . fa quest affermazione : cit." come ho gia detto una delle birre al secondo turno del nhc categoria kolsch è mia , qusta birra ha raggiunto un attenuazione buona per lo stile in questione (82%).non sorprendentemente le temperature di ammostamento erano basse PARTENDO da 65° e ARRIVANDO A 63° verso la fine del processo....

e qui il miio domandone ... xk dice che parte da una t piu alta (65° ) e scende ? ... non dovresti solo alzarti nell ammostamento ??


e poche righe sotto mi fa venire un altro domandone dicendo :
molti birrai sono convinti che con una t piu alta (introno ai 67) si ottenga una maltosita maggiore quando invece non v'è alcuna relazione tra le due cose

...e ho pensato ... ok è come dice il boss che non c'è alcuna relazione tra maltosita e t° di ammostamento ...
1 vi chiedo conferma xD e poi scusate indirettamente la t dovrebbe influire visto che influisce sulla "destrinita" quindi va a bilanciare l'amaro e quindi la percezione o meno del malto ... no?

helpBirraBottle


RE: chiarimento progettare grandi birre - Cencio - 17-12-2014

provo ad interpretare....dopo il mash-in si è ritrovato una temperatura di 65°C, probabilmente usava un contenitore coibentato per il mash, per cui lentamente la T° è scesa fino ad arrivare a 63°...il che per il profilo di mash che aveva in mente probabilmente gli andava bene, alla fine gli enzimi hanno lavorato in un range tra i 65 e i 63 gradi.
non confonderei maltosità (che io interpreto come gusto di malto) con dolcezza (presenza di destrine) ci sono lager abbastanza attenuate che hanno un sapore di malto più marcato rispetto a tante Ale più corpose...credo influisca molto il lievito, oltre chiaramente all'utilizzo di % malti come aromatic, meladoinin....anche con la decozione si può avere un aumento della percezione di "gusto di malto".


RE: chiarimento progettare grandi birre - Paul - 17-12-2014

Spesso in questi casi il problema è la traduzione, che se fatta da traduttori e non da traduttori esperti possono cadere nella terminologia.

Per essere sicuri andrebbe vista la versione originale.


chiarimento progettare grandi birre - Lukino - 17-12-2014

Cencio secondo me stai sbagliando nel senso che i lieviti non possono darti sapore di malto ma al max di esteri che sanno aromi o profumi, ma il malto e' malto.
E poi concordo con napis, e' risaputo che t di mash alte portano a meno fermentabili d quindi a sapori più maltosi, perché li ray Daniels dice il contrario?


RE: chiarimento progettare grandi birre - Cencio - 18-12-2014

Ho scritto che ci sono lager che hanno sapore di malto, non lieviti che danno sapore di malto. Ci sono lieviti che però esaltano maggiormente la componente maltata rispetto ad altri, a parità di attenuazione.

Parlo nello specifico di lieviti neutri. Esempio (unico da me provato) us05 e Denny's fav....stessa attenuazione, produzione di esteri molto bassa, componente maltata molto più in evidenza con il Denny's fav


RE: chiarimento progettare grandi birre - napis95 - 19-12-2014

inoltre non dovrebbero formarsi anche delle MALTO-DESTRINE?