Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Lievito secco e alte OG - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Ingredienti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=36)
+---- Forum: Lieviti e fermentazione (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Discussione: Lievito secco e alte OG (/showthread.php?tid=10836)

Pagine: 1 2 3


Lievito secco e alte OG - grandeschiuma - 05-01-2015

Un saluto a tutti e un auguruo di un Felice 2015!

Ieri ho brassato una belgian ale e la OG a fine bollitura era di 1060

Per un mio errore nell'ordine avevo una sola bustina di Mangrove Belgian Ale M27 e nelle istruzioni si parla di due bustine per OG superiori a 1050.
Avevo solo quella e quella ho messo, stamattina gogoglia che è un piacere.

La mia domanda è questa, con i lieviti liquidi posso fare uno starter anche con una confezione sola, per i lieviti secchi è prevista solo la reidratazione o si potrbbe fare anche uno starter?

Se io reidrato un lievito e poi con la crema formatasi faccio in due step un litro di starter? E possibile o ho detto una cavolata

Grazie

Mimmo


RE: Lievito secco e alte OG - ALLIEVO BIRRAIO - 05-01-2015

Solo reidratare!


R: Lievito secco e alte OG - cattivoincontro - 05-01-2015

Il lievito secco ha , a differenza del liquido , un numero di cellule molto più elevato , che per le sue caratteristiche produttive hanno una conservazione nel tempo molto più stabile e sicura a livello di attività sul mosto .

Il liquido ne ha meno e col passare del tempo queste diminuiscono ulteriormente : motivi per cui si effettua uno starter al fine di assicurarsi di averne a sufficienza per i litri e l'og della nostra birra ( pitching). Inoltre spesa/resa conviene molto di più fare uno starter rispetto a dover acquistare più buste/fiale ( circa 8€ pezzo).

Detto questo non vedo perché non si possa fare starter anche per propagare del secco : é pur sempre lievito , con le medesime modalità di duplicazione cellulare e necessità di nutrimento : supporto zuccherino (mosto) ed ossigeno !

Piuttosto é meno pratico ( ed in un certo senso conveniente ): occorre più tempo , ulteriore attrezzatura ed attenzione nel preparare l'occorrente , rispetto ad aprire 2 bustine , reidratarle con un pò di acqua o come diversi fanno direttamente sul mosto trasferito nel fermentatore .

Piuttosto la cosa che non mi spiego del tutto é perché non si possa avere di ogni lievito sia la versione liquida che secca . Probabilmente perché il processo di disidratazione diminuisce o addirittura distrugge molte di quelle caratteristiche olfattive/gustative aggiunte alla birra e che sono tipiche dei soli lieviti liquidi .


RE: Lievito secco e alte OG - COMERO83 - 05-01-2015

si può fare benissimo lo starter anche con i lieviti secchi dopo averli idratati !!!


RE: Lievito secco e alte OG - FabioI - 05-01-2015

era un pò che non si trattava l'argomento ...ero abbastanza preccupato Big Grin


RE: Lievito secco e alte OG - ALLIEVO BIRRAIO - 05-01-2015

Il secco mette un quarto di tempo rispetto a quello liquido per moltiplicare le cellule, poi solo con quello che costa fare uno starter, ci si compra una seconda bustina di secco!


RE: Lievito secco e alte OG - COMERO83 - 05-01-2015

ma se ha detto che ne ha una sola


RE: Lievito secco e alte OG - alexander_douglas - 05-01-2015

infatti in caso di assenza di una seconda bustina per le ragioni più svariate si può tranquillamente starterizzare anche il secco....il motivb per cui in genere non conviene farlo è perchè per 2.5 circa di una bustina in più non vale la pena perdere tempo a fare lo starter che è una procedura che comunque se non hai dimestichezza puoi infettare il lievito


RE: Lievito secco e alte OG - lomandy - 05-01-2015

(05-01-2015, 12:27 )grandeschiuma Ha scritto:  La mia domanda è questa, per i lieviti secchi è prevista solo la reidratazione o si potrebbe fare anche uno starter?

L'unica risposta giusta è SI. Ad esser precisini, SI, SI POTREBBE.

Il resto è la linfa stessa del forum... Big Grin


RE: Lievito secco e alte OG - andrea93 - 05-01-2015

secondo me però con il fatto che parti da molte più cellule rispetto a un liquido devi fare starter molto più abbondanti per riuscire a far riprodurre le cellule.. in alcuni software per il pitch rate ci dovrebbe essere anche l'opzione lievito secco