fermentatore per piccole cotte -
alessandro3 - 18-01-2015
ciao ragazzi. per quest'anno ho in programma esclusivamente cotte da 15 litri finiti. i classici fermentatori che tutti utilizziamo mi sembrano molto grandi per questi quantitativi.
secondo voi un bidone da 20 litri per usi alimentari potrebbe andare? oppure seguendo la scia del "chissenefrega" uso quelli classici e pace?
avete consigli? grazie.
RE: fermentatore per piccole cotte -
ALLIEVO BIRRAIO - 18-01-2015
Usa quelli classici, non farti paranoie di ossidazione!
alessandro3 - 18-01-2015
(18-01-2015, 09:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Usa quelli classici, non farti paranoie di ossidazione!
si appunto.. proprio di ossidazione parlavo.. magari uso quello con il tappo giallo che è da 28litri..
grazie
COMERO83 - 18-01-2015
so che in commercio ci sono fermentatori da 16 litri
alessandro3 - 18-01-2015
si però se ne fai 15 di birra con 16 litri sei strettissimo. basta un pò di schiumetta o una fermentazione più vigorosa del solito e ti ritrovi con il mosto fuori dal gorgogliatore!
Paul - 19-01-2015
In realtà per cotte sui 15 litri i fermentatori da 28 dovrebbero andare abbastanza bene.
So che non è affidabile al 100%, però puoi fare questo test:
se il gorgogliatore canta abbastanza vuol dire che comunque l'interno è saturo di co2.
Dopo il travaso, se schiacci e fai tornare in pari il liquido e dopo un po' ritorna a spingere vuol dire che la co2 c'è.
FabioI - 19-01-2015
ho fatto kit da 9 lt in quelli da 28 senza problemi, vai tranquillo
alessandro3 - 19-01-2015
grazie delle info ragazzi
r0bby - 20-01-2015
Vero , anche io ho fatto le brewferm da 9 o 12 lt .. e anche le munton's da 17 nel fermentatore di Mr. malt da 25 lt . Nessun problema di ossidazione rilevato , ma erano anche le mie prime birre , magari non avevo palato e naso allenati
Lollo - 20-01-2015
(18-01-2015, 09:25 )alessandro3 Ha scritto: si appunto.. proprio di ossidazione parlavo.. magari uso quello con il tappo giallo che è da 28litri..
grazie
Ascolta Allievo, non rischi nulla. Altrimenti i micro che fanno fermentazione in vasca cosa dovrebbe succedergli.
Al massimo comprati una bella damigiana, ma ripeto è inutile
Lollo