Tool per quantificare le aggiunte di zuccheri pre boil -
homebrew - 17-04-2015
Ciao ragazzi, vorrei sapere se esiste un tool o una formula per calcolare automaticamente quanto zucchero aggiungere ad un mosto (in preboil) qualora non avessimo raggiunto l'OG prevista, e sapere eventualmente in che modo aggiungere gli zuccheri (che siano destrosio, zucchero da tavola, estratto) e in quale momento della bollitura.
Grazie a tutti
RE: Tool per quantificare le aggiunte di zuccheri pre boil -
COMERO83 - 17-04-2015
si con brewplus sezione diluizioni
homebrew - 17-04-2015
Grazie Comero, si conosco la sezione, ma non riesce propriamente a dirmi quello che voglio sapere io, perchè ragiona su due "liquidi" con densità differente che uniti insieme danno un'altro liquido con una data densità.
Io vorrei sapere in che modo, a che punto, e quanto zucchero in cristalli aggiungere al mio mosto durante la bollitura per centrare esattamente l'OG che mi ero prefissato di ottenere.
COMERO83 - 17-04-2015
basta che prendi la tua ricetta con brewplus imposti l'efficienza in modo che combacia con la OG preboil presa col densimentro e aggiungi fermentabili in ricetta quanto basta per arrivare alla og preboil desiderata
homebrew - 17-04-2015
Ottimo!
Adesso è tutto chiaro!
Scemo io a non averci pensato.
Nel caso volessi aggiungere zucchero per correggere l'OG, in che momento mi consiglieresti di farlo?
Prima della bollitura? Durante?
lorevia - 17-04-2015
(17-04-2015, 03:18 )homebrew Ha scritto: Ottimo!
Adesso è tutto chiaro!
Scemo io a non averci pensato.
Nel caso volessi aggiungere zucchero per correggere l'OG, in che momento mi consiglieresti di farlo?
Prima della bollitura? Durante?
il momento di verifica dove casomai prendere i povvedimenti del caso è preboll
lo
homebrew - 19-04-2015
(17-04-2015, 06:40 )lorevia Ha scritto: il momento di verifica dove casomai prendere i povvedimenti del caso è preboll
lo
Ok, quindi prima dell'inizio del bollore e delle gittate di luppolo?
enrico - 21-04-2015
Sì, anche perché le gittate di luppolo cambiano al variare della densità del mosto.
homebrew - 21-04-2015
Perfetto, grazie!