Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Fermentazione problematica... - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Fermentazione problematica... (/showthread.php?tid=12545)

Fermentazione problematica... - Sarlacc - 25-11-2015

Ciao a tutti.

Sono alle prese con una problematicissima american IPA che non ne vuole sapere di fermentare...

Messa nel fermentatore a 20°C il 25/10 con una bustina di US-05 (per circa 20 litri di mosto) e OG di 1050 è arrivata a 1033 dopo una settimana e da lì non si è più schiodata.
E' in uno scantinato, quindi in quei giorni ha subito un po' di sbalzi di temperatura, che comunque è sempre rimasta intorno ai 18°C e mai sotto i 16°C. Ho provato a coprirla con una coperta e, successivamente, ad aggiungere una fascia riscaldante per tenerla sui 20°C. Domenica scorsa ho inoculato altro lievito e ieri ho misurato una densità di 1030, ancora ben lontana dalla FG attesa. Sul mosto non c'è schiuma, odore e gusto sembrano accettabili...

Dite che a questo punto devo solo aspettare che la fermentazione leeeeeenta finisca, o dovrei provare qualche altro tentativo di rianimazione dei lieviti?

Grazie!

RE: Fermentazione problematica... - Lo Zingaro - 25-11-2015

Mescola senza fare schiuma e attendi...

RE: Fermentazione problematica... - ALLIEVO BIRRAIO - 25-11-2015

(25-11-2015, 07:25 )Sarlacc Ha scritto:  Ciao a tutti.

Sono alle prese con una problematicissima american IPA che non ne vuole sapere di fermentare...

Messa nel fermentatore a 20°C il 25/10 con una bustina di US-05 (per circa 20 litri di mosto) e OG di 1050 è arrivata a 1033 dopo una settimana e da lì non si è più schiodata.
E' in uno scantinato, quindi in quei giorni ha subito un po' di sbalzi di temperatura, che comunque è sempre rimasta intorno ai 18°C e mai sotto i 16°C. Ho provato a coprirla con una coperta e, successivamente, ad aggiungere una fascia riscaldante per tenerla sui 20°C. Domenica scorsa ho inoculato altro lievito e ieri ho misurato una densità di 1030, ancora ben lontana dalla FG attesa. Sul mosto non c'è schiuma, odore e gusto sembrano accettabili...

Dite che a questo punto devo solo aspettare che la fermentazione leeeeeenta finisca, o dovrei provare qualche altro tentativo di rianimazione dei lieviti?

Grazie!

Metti lievito nuovo.

RE: Fermentazione problematica... - shv13 - 29-11-2015

ricetta?

RE: Fermentazione problematica... - Iuri - 29-11-2015

Le soluzioni sono 3:
1)Metti un'altra bustina di lievito
2)Mescoli senza ossigenare
3)Alzi la temperatura (rischiando di produrre esteri)
............NO ASPETTA..........MESSA NEL FERMENTATORE IL 25/10???????????????????????????

RE: Fermentazione problematica... - parma45 - 29-11-2015

Dal 25 ottobre? Puoi anche buttarla se la fg e' ancora a 1030

RE: Fermentazione problematica... - Esecutore - 29-11-2015

xche buttarla, dagli una leggera mescolata solo per riportare in sospensione lo lievito e tienila a 20-22°C
se nel giro di 2 giorni non si muove idrata e aggiungi un altra busta di us05