Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Ingredienti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=36)
+---- Forum: Spezie e additivi (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=40)
+---- Discussione: ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI (/showthread.php?tid=12886)



ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI - homebrew - 10-02-2016

Buongiorno a tutti, domenica brasserò un'APA sui generis, con l'aggiunta in bollitura di massicce dosi di bucce fresche di arancio, limone e pompelmo, il target è conferire un'abbondante nota citrica/agrumata al mosto, nonchè sfruttare inotre le proprietà amaricanti degli olii essenziali presenti in questi prodotti, per ottenere una birra con un amaro decisamente spinto.
Ho pertanto provato a fare un esperimento molto semplice ed empiricamente questi sono i miei personalissimi risultati (si accettanto consigli, critiche, insulti, etc, basta che siano costruttvi).
Ho messo sul fuoco 1 litro di acqua con 100 gr di zucchero all'interno del quale, all'inizio della bollitura, ho gettato 10 gr di buccia di pompelmo (le quantità sono venute così a caso, lo ammetto).
Esattamente dopo 5 minuti di infusione ho cominciato, ogni 5 minuti, a prelevare un piccolo quantitativo di sciroppo che ho messo in dei bicchierini per valutare a posteriore la cessione di composti aromatici, nonchè di amaro, al variare del tempo di infusione e della densità che mano a mano durante l'evaporazione, aumentava di volta in volta.
Gli step dei prelievi sono stati i seguenti:
5', 10', 15', 20', 25', 30'.
I risultati (molto empirici ovviamente) sono riportati nel file PDF allegato, dove è abbastanza evidente, per mio mero gusto e olfatto personali, che le infusioni tra 5 e 25 minuti apportano (in questo specifico caso con questa specifica densità dello sciroppo) poco e niente per quanto concerne i composti amaricanti, praticamente zero per quanto riguarda ll'esame olfattivo (questo per tutti i campioni) e un buon compromesso in gusto.
Il risultato più incoraggiante me l'ha dato l'infusione a 30', dove ho ritrovato un buon amaro al parii degli altri campioni, ma una sferzata in più in gusto. Sempre nulla al naso.
Avanti con le considerazioni!


[Immagine: 246ng5l.jpg]
[Immagine: 2w3tlia.jpg]
[Immagine: 2425toi.png]


RE: ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI - COMERO83 - 10-02-2016

se vuoi estrarre profumo prova a fare una estrazione alcoolica tipo DHEA


RE: ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI - homebrew - 10-02-2016

(10-02-2016, 12:49 )COMERO83 Ha scritto:  se vuoi estrarre profumo prova a fare una estrazione alcoolica tipo DHEA

Potrebbe essere un'idea, sai?


RE: ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI - Lo Zingaro - 10-02-2016

My 2 cents.
Coi luppoli tiri fuori già odori ed aromi agrumati - normalmente - per una APA.
Non sarebbe soverchiante?


RE: ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI - homebrew - 10-02-2016

(10-02-2016, 01:05 )Lo Zingaro Ha scritto:  My 2 cents.
Coi luppoli tiri fuori già odori ed aromi agrumati - normalmente - per una APA.
Non sarebbe soverchiante?

E' colpa del mio smodato amore per gli aromi citrici, sarà un esperimento per capire come viene, la base del concetto è la Violent Shared IPA di Opperbacco, che utilizza in bollitura limoni e agrumi (tutto il frutto).
ne viene fuori una birra beverinissima, rinfrescante e amarissima, data proprio dall'utilizzo anche dell'albedo del frutto e non solo della buccia esterna.


RE: ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI - COMERO83 - 10-02-2016

se ti piacciono le birre con aggiunta di agrumi ti consiglio la Calabrifornia: California Common di birra bellazzi usano scorze di arancia e di bergamotto fresco a fine bollitura


RE: ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI - homebrew - 10-02-2016

(10-02-2016, 03:04 )COMERO83 Ha scritto:  se ti piacciono le birre con aggiunta di agrumi ti consiglio la Calabrifornia: California Common di birra bellazzi usano scorze di arancia e di bergamotto fresco a fine bollitura

Fine bollitura?
Che ne pensi, l'hai bevuta?


RE: ESPERIMENTO INFUSIONE BUCCE AGRUMI - Geppetto80 - 10-02-2016

Se vuoi estrarre al massimo i profumi e gli aromi il meglio è mettrla a fine bollitura o fare un DHEA.
Perciò potresti anche fare due gittate differenti.
Nota che puo farti comodo:negli agrumi la componente amara sta principalmente nella parte bianca che è sotto la buccia percio se usi frutto fresco potresti anche grattare il giallo (come per fare il limoncino) e spremere il succo e poi fare bollire quello che ne rimane.Se usi le bucce essiccate ti consiglio due gittate diverse, una ad inizio bollitura per l'amaro e una alla fine per l'aroma esattamente come fai per il luppolo.