carbonatazione forzata fusto -
Paolino79 - 30-09-2016
Ciao a tutti, ho acquistato sul signor Malt un manometro x fusti con valvola di rilascio,
http://www.mr-malt.it/manometro-per-fusti-con-valvola-di-rilascio.html a quanto lo dovrei saturare il fusto a 2 bar o a seconda dello stile che faccio?Oppure meno di 2 e quello che manca glielo rido' con la bombola al momento della spillatura?
RE: carbonatazione forzata fusto -
Paolino79 - 01-10-2016
Nessuno mi aiuta?!
Gianka - 01-10-2016
Ciao ti conviene fare una carbonatazione lenta, metti il fusto al freddo e regoli il flusso di co2 aiutandoti con questa tabella a seconda dello stile e dei volumi desiderati
http://www.kegerators.com/carbonation-table.php
Paolino79 - 01-10-2016
Grazie, comunque sia se lo lascio lì 2gg o un mese(ipotesi),una volta saturato il fusto, la carbonatazione finale è sempre quella che imposto sul riduttore di pressione della CO2, giusto?!
Gianka - 01-10-2016
A partià di temperatura si. Con la lenta ci metti una settimanella circa a carbonare a 2,5 vol.
Paolino79 - 04-10-2016
Allora l'ho tenuto a 2 bar per circa una quindicina di ore alla temperatura di 5°, ho misurato alla fine con il manometro e segnava 2.4, credo che vada bene no? La birra è una Helles
Gianka - 05-10-2016
Azz...se non sbaglio sei sui 4 vol di co2 , decisamente troppo ....
Gianka - 05-10-2016
La tabella era in psi e gradi F ..
Gianka - 05-10-2016
La misurazione l'hai fatta a temperatura ambiente? A 5 gradi dovresti stare sulle 0,82 atm per qualche giorno per avere 2,4 vol secondo questa tabella, ma magari avendocela tenuta poco è arrivata comunque a 2,4. A

Assaggia al massimo se la trovi troppo gasata la sgasi
Paolino79 - 06-10-2016
Appunto mi viene il dubbio che se segna 2.4 e l'ho tenuta troppo a lungo c'è qualcosa che non torna comunque dopo la rimisuro a temperatura ambiente e provo anche ad assaggiarla...Ho visto che anche hobbybrew ha un calcolatore. Grazie ti faccio sapere!