controllo temperature mashing -
ketz133 - 02-03-2017
Ciao ragazzi,
spero di non avere riaperto il topic ma non ho trovato nulla a riguardo.
Oggi, dopo varie E+G, mi sono avventurato nella mia prima AG, una bitter..
la difficoltà più grossa l'ho riscontrata nel mantenere le temperature di mashing costanti al grado.
l'ho trovato semplicemente impossibile, o comunque, ci vuole davvero la mano "passerina".
consigli per avere più controllo?
Grazie in anticipo!
A.
RE: controllo temperature mashing -
ALLIEVO BIRRAIO - 02-03-2017
Che strumenti usi per misurare?
ketz133 - 02-03-2017
Termometro analogico -2/120 (tipo quelli in simil-mercurio per misurare la febbre, ma molto più grosso)
Kingema - 02-03-2017
Le pentole dovrebbero essere coibentate per mantenere la temperatura. L'impasto tenuto in movimento, altrimenti l'acqua si stratifica spingendo le temperature più alte verso la bocca della pentola.
ALLIEVO BIRRAIO - 02-03-2017
(02-03-2017, 05:50 )ketz133 Ha scritto: Termometro analogico -2/120 (tipo quelli in simil-mercurio per misurare la febbre, ma molto più grosso)
Ti consiglio quello a gabbia, tipo questo:
http://www.mr-malt.it/attrezzature/all-grain-e-e-g/ammostamento-e-bollitura/termometro-con-gabbia-protettiva-10-120-c.html
Cercare di mescolare il più possibile, per avere una temperatura ottimale in ogni lato della pentola, tener conto quando si riaccende la fiamma, per inerzia!
ketz133 - 03-03-2017
Grazie delle dritte!!
Un ultima domanda, sto pensando di prendere una pentola seria.. Questa da 35l per cotte da 23 può andare bene?
http://www.mr-malt.it/attrezzature/accessori-e-ricambi/pentole/pentola-inox-con-rubinetto-a-sfera-35-lt.html
Mimmino - 04-03-2017
Ciao anch'io uso pentole da 35 io riesco a tenere le temperature molto bene basta che mescoli frequentemente , come scritto sopra l acqua si stratifica quindi mescolare è importante , io come riferimento ho il termometro sulla pentola ......Che termometro usi?
Cerca di giocare con la fiamma e tieni conto dell' inerzia termica della pentola, piano piano prenderai dimestichezza col tuo impianto e tutto ti resterà più facile quindi provare provare e provare ancora .
ketz133 - 13-03-2017
Grazie per la risposta mimmo!
Uso un termometro a gabbia..