Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
...dove ero rimasto? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: ...dove ero rimasto? (/showthread.php?tid=14028)

...dove ero rimasto? - carbonella - 14-04-2017

Dopo anni di "riposo" forzato riprendo a fare birra in casa! Non che ne avessi fatta tanta prima (2 cotte se non sbaglio) ma con discreto successo.

Le domande sono molte ma andiamo con ordine;
birra Gallia della brewferm:
Inizio cotta 25/03 imbottigliata il 13/04
seguendo le istruzioni del barattolo,
e qui subito una domanda: specialmente nella parte iniziale del procedimento quindi preparazione del mosto e riempimento del fermentatore ci sono molte differenze rispetto alla guida Mr Malt, quale devo seguire? Per determinati tipi di birra è meglio uno rispetto ad un altro?

Un piccolo errore già lo confesso, non era proprio a 20° il mosto quando ho unito il lievito...ma non sembrerebbe aver dato cattiva fermentazione (colore odore sapore ok) ed ho imbottigliato, e qui altra domanda: tra una decina di giorni stappo uno bottiglia per controllare il grado di carbonizzazione e riporle poi in fresco, ma poi la bottiglia la posso riattappare o va buttata?

Grazie

Riccardo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

...dove ero rimasto? - sercamo - 14-04-2017

Alle prime due non so che dire .... non ho esperienza diretta .... per quanto riguarda la temperatura per l'inoculo ... diciamo che da 18 a24 va bene .... l'importante è che abbia fermentato .... per la birra stappata ... BEVILAAAAAA !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RE: ...dove ero rimasto? - carbonella - 14-04-2017

(14-04-2017, 02:03 )sercamo Ha scritto:  Alle prime due non so che dire .... non ho esperienza diretta .... per quanto riguarda la temperatura per l'inoculo ... diciamo che da 18 a24 va bene .... l'importante è che abbia fermentato .... per la birra stappata ... BEVILAAAAAA !!!
Si era sui 23°|24°!!

...beh in effetti se si stappa si beve

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Aggiungo domanda alle altre postate sopra: prima di inoculare
Il lievito misuro la OG, cosa devo fare se non corrisponde a ciò che mi aspettavo?

RE: ...dove ero rimasto? - Letdarri - 14-04-2017

Segui la guida di Mr Malt.

Non superare troppo i 20° per l'inoculo del lievito, a seconda di quest'ultimo potrebbe tirare fuori sapori strani.
Inoltre non avere fretta, 10 giorni sono troppo pochi. Tieni le bottiglie a temperatura di fermentazione per 2 settimane, anche 3 se la temperatura è più bassa di qualche grado (sui 18/19 otterrai una schiuma un po' più fine).

Poi metti al fresco e ...... aspetta almeno altre due settimane, altrimenti rischi di avere brutte sorprese.

Se la OG e di poco differente (1/2 punti niente di male, è nella norma) se invece la differenza è tanta c'è qualcosa di sbagliato, o troppa acqua o troppi fermentabili

Grazie per i consigli Letdarri!
La temperatura che ho in stanza ora è di 23/24 °C aspetterò comunque 2 settimane e poi in cantina per almeno 4.

(14-04-2017, 05:16 )carbonella Ha scritto:  La temperatura che ho in stanza ora è di 23/24 °C

Se riesci ad abbassarla di qualche grado è meglio, la fermentazione produce calore e la temperatura del mosto è un po' maggiore di quella della stanza. Magari metti vicino qualche bottiglia ghiacciata.

...dove ero rimasto? - vrantist - 14-04-2017

(14-04-2017, 05:29 )Letdarri Ha scritto:  Se riesci ad abbassarla di qualche grado è meglio, la fermentazione produce calore e la temperatura del mosto è un po' maggiore di quella della stanza. Magari metti vicino qualche bottiglia ghiacciata.

Ma lui ha già imbottigliato. 23 gradi vanno benissimo per la carbonazione.

Ho fatto un po' di confusione!
Ma in ogni caso non è meglio, anche in fase di carbonazione, tenere la temperatura un po' più bassa?
Avevo letto da qualche parte che si ottiene una schiuma più compatta e bollicine più piccole, ed in effetti è vero, io imposto la temperatura sui 18.5° e allungo di una settimana.

...dove ero rimasto? - vrantist - 15-04-2017

(14-04-2017, 06:59 )Letdarri Ha scritto:  Ho fatto un po' di confusione!
Ma in ogni caso non è meglio, anche in fase di carbonazione, tenere la temperatura un po' più bassa?
Avevo letto da qualche parte che si ottiene una schiuma più compatta e bollicine più piccole, ed in effetti è vero, io imposto la temperatura sui 18.5° e allungo di una settimana.

Ho fatto parecchie prove a riguardo ma non ho mai appurato con certezza prove che questa procedura sia la migliore.