Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Possibile infezione? :( - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Possibile infezione? :( (/showthread.php?tid=14173)

Possibile infezione? :( - Spades - 08-06-2017

Buonasera a tutti,

Sono nuovo qui nel forum e mi servirebbe il vostro sapiente aiuto e occhio clinico Big Grin

Sto realizzando una brewferm tripel, la fermentazione è partita tranquillamente e ora sembra essersi fermata. Ho aperto il fermentatore per vedere la situazione prima di imbottigliarla ed ho trovato queste macchie solide a galla. L'odore non è male, il gusto è anche buono forse con una punta di acidità. Ho il timore delle infezioni, secondo voi lo è?
Vi allego l'immagine, spero si veda. Grazie per i vostri consigli!
[Immagine: tlZ5KQy.jpg]

RE: Possibile infezione? :( - Kingema - 08-06-2017

Non è un'infezione. Richiudi il fermentatore e prosegui per la tua strada, cercando di non aprirlo se non è strettamente necessario.

Possibile infezione? - alesim - 08-06-2017

Quoto nessun problema

RE: Possibile infezione? :( - ALLIEVO BIRRAIO - 08-06-2017

Concordo.

RE: Possibile infezione? :( - Spades - 08-06-2017

Grazie mille, farò tesoro dei vostri consigli

Possibile infezione? - crivit - 12-09-2018

Ciao a tutti, riapro questo post per chiedervi un parere su una possibile infezione, la birra che sto facendo è un kit waizen the white swan, ho utilizzato il lievito del kit e ho fermentato con estratto wheat e zucchero bianco.
La cotta è stata fatta sabato 8, la fermentazione è partita subito la sera ed e stata vigorosa la temperatura di fermentazione media è stata di 22.2 gradi circa, la fermentazione è andata avanti fino ad oggi, dove pare si sia fermata, preso dal dubbio ho deciso di aprire il fermentatore, e ho trovato questa situazione [Immagine: 793a8fa1c514ba72f32dcc8aeb2a9cb0.jpg] [Immagine: 42e302076716778fe61f0fcce69973de.jpg] [Immagine: 5232ce20fc58773f46d51e7b2a2b1e2a.jpg] non c’era cattivo odore, ma quei pezzettini (penso sia lievito, o almeno lo spero) non mi era mai capitato di vederli in superficie.
Cosa mi potete dire ? Secondo voi è un infezione oppure mi sto facendo delle paranoie io?
Grazie a chi vorrà intervenire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RE: Possibile infezione? :( - ALLIEVO BIRRAIO - 12-09-2018

Assolutamente no, nessuna infezione!
Solo residui di fermentazione!

Possibile infezione? - crivit - 12-09-2018

WoW grazie per la buona notizia

RE: Possibile infezione? :( - Letdarri - 13-09-2018

Concordo, assolutamente nella norma!
Il lievito per weizen, oltre ad avere una fermentazione più tumultuosa, generalmente lascia più residui.
In ogni caso, per le prossime volte, non aprire più il fermentatore tranne che per il travaso e imbottigliamento.

Possibile infezione? - crivit - 13-09-2018

Ok grazie, l’ho aperto solo perché la fermentazione sembrava ferma