Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! (/showthread.php?tid=14291)

Pagine: 1 2


AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - FaHB - 15-09-2017

buongiorno a tutti!
Oggi mentre organizzavo e mettevo più a portata di mano il materiale e l'occorrente per la mia seconda cotta, aprendo il fermentatore ho trovato una bella sorpresina ad attendermi:
nella parte interna del tappo, vicino alla guarnizione c'è della muffa
Che faccio? riesco a pulire e a "riportare in vita" il fermentatore o è da sostituire?
la parte compromessa è quella del tappo e dove è presente la filettatura per avvitarlo.


[Immagine: 30ndlja.jpg]
[Immagine: 14jw8jb.jpg]
[Immagine: 2m650zp.jpg]
[Immagine: 121d2yt.jpg]
[Immagine: 2m6joqu.jpg]


RE: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - Letdarri - 15-09-2017

Non è bello!
Sicuramente conservato non asciutto o in posto umido.
Generalmente la muffa va via con la candeggina, però in questo caso non saprei se è sufficiente.
Per fortuna a me non è mai successo, vediamo se qualcuno ha avuto esperienze simili.


RE: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - FaHB - 15-09-2017

Probabilmente mi sono dimenticato di rimuovere la guarnizione e asciugarla con cura....haimè complice il non conoscere accuratamente la propria attrezzatura (era la prima volta)....mi servirà di lezione; attendo il consiglio di altri


RE: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - giuseppes - 15-09-2017

Generalmente per rimuovere la muffa tipo dai muri o dal frigo si utilizza la candeggina, però chiaramente nel caso del fermentatore è diverso, non so se solo la candeggina basti ad uccidere anche le spore, è una brutta situazione, mi dispiace.


RE: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - ALLIEVO BIRRAIO - 15-09-2017

Usa candeggina, poi risciacqua bene con acqua calda!


RE: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - FaHB - 15-09-2017

(15-09-2017, 09:26 )giuseppes Ha scritto:  Generalmente per rimuovere la muffa tipo dai muri o dal frigo si utilizza la candeggina, però chiaramente nel caso del fermentatore è diverso, non so se solo la candeggina basti ad uccidere anche le spore, è una brutta situazione, mi dispiace.

Ho capito, penso allora di sostituirlo...tenendo conto che l'avevo preso usato, oltre al lavoro di pulizia potrei anche non risolvere il problema e rovinare la prossima cotta
Meglio spendere 20/25 euro per il fermentatore piuttosto che i soldi per lo stesso più quelli della birra buttata.

Già che ci sono, per problemi logistici (genitori coff coff) non potrò tenere il fermentatore in casa, perciò ho optato per la cantinetta.
Tutti i processi di pulizia e sanitizzazione,cotta li farò in casa, ma trasferirò il tutto giù per il processo di fermentazione.
Mi servirebbero dei consigli pratici: come proteggo il più possibile fermentatore/rubinetto e gorgogliatore da eventuale umidità e maggiore polvere? (in questi giorni pulirò il pavimento e scaffali)
per le temperature non ho problemi visto che ho preparato un circuito termostato/cavo da terrario da avvolgere al fermentatore


RE: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - Letdarri - 15-09-2017

L'ideale è una camera di fermentazione, se fatta con un frigo è meglio, così hai anche il freddo.
Il rubinetto io lo giro e lo riempo di alcool o grappa e lo copro con un tovagliolo di carta.
Il gorgogliatore va bene così, certo non devi avere una stanza asettica, ma basta che sia ben pulita, anch'io fermento in cantina, cerco di tenerla pulita ma senza esagerare.


RE: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - Beccaby - 16-09-2017

Io sono malato ma butterei TUTTO! 
Ma ti ripeto io sono malato... Wink
Pulisci bene tutto devi essere maniacale 

Buona birra  Birra06


RE: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - FaHB - 16-09-2017

Ok,grazie per i preziosi consigli
Già che ci sono, vi chiedo il vostro metodo di pulizia dell'attrezzatura; come quantitativo di candeggina va bene 1 cucchiaio da the per ogni 10 litri d'acqua?


RE: AIUTO! muffa all'interno del fermentatore!!! - ALLIEVO BIRRAIO - 16-09-2017

4 ml per litro!