Fermentasaurus -
christiantilt - 29-10-2017
Finalmente anche in Italia sta per arrivare Fermentasaurus, in primo fermentatore tronco conico in plastica pressurizzabile (fino a 2.4 bar) ad un prezzo decisamente vantaggioso.
Grazie a Cristiano di

che ha avuto la lungimiranza di importare questo gioiellino australiano prima della concorrenza.
Punto di forza nemmeno a dirlo è il fatto di poter pressurizzare la birra direttamente in fermentatore per poi poterla imbottigliare/infustare in contropressione oppure spillarla direttamente dal fermentatore, evitando ogni possibile contaminazione da parte dell'ossigeno.
Un plus è sicuramente il contenitore di raccolta (pressurizzato anch'esso) che permette una doppia funzione, quella di raccogliere il lievito spurgato per riutilizzarlo in una cotta successiva e quella di permettere di fare dry hopping senza aprire il fermentatore.
Davvero un oggetto interessante
https://www.mr-malt.it/fermentatore-plastica-conico-35-litri-fermentasaurus.html?utm_source=Website%20Banner&utm_medium=Banner&utm_campaign=Banner%20Jurassic%20Malt%20Fermentasaurus
RE: Fermentasaurus -
paisà - 30-10-2017
Ottimo! devo prendere le misure se mi entra in un frigo... quella del Dry hopping come funzionerebbe? ho una vaga idea ma non ne sono sicuro... ma 2.4 bar è una birra frizzante il giusto?
Grazie
Fermentasaurus -
donzauker - 30-10-2017
Sembra un ottimo prodotto. Grazie christian
RE: Fermentasaurus -
christiantilt - 30-10-2017
(30-10-2017, 12:52 )paisà Ha scritto: Ottimo! devo prendere le misure se mi entra in un frigo... quella del Dry hopping come funzionerebbe? ho una vaga idea ma non ne sono sicuro... ma 2.4 bar è una birra frizzante il giusto?
Grazie
2,4 bar è la pressione massima che tiene il fermentatore, da non confondere con i vol. di co2 che sono i responsabili della gasatura della birra.
Se gasi a 2,4 bar una birra innanzitutto devi stabilire a che temperatura lo fai, perchè 2,4 bar in una birra a 20°C corrispondono a 2,95vol di co2 mentre se la birra è a 5°C diventano 4,5vol e c'è una bella differenza
RE: Fermentasaurus -
paisà - 30-10-2017
Si giusto la temperatura incide sulla solubilità dei gas nei liquidi (lo studiai quando presi il brevetto da sub)...
Per me sarebbe il massimo (la colpa è di christiantilt :-P che mi ha messo la fobia dell'ossidazione) poter fermentare a temperatura ambiente le mie Ale e poi mettere il fermentatore in frigo e spillarmi al bisogno la caraffa di birra fresca direttamente dal fermentatore, solo che non avevo considerato che se lo metto sotto pressione a 2,4 bar a 4 gradi la birra si carica di Co2 e aumenta il volume di gas disciolto...
Bisognerebbe fare i calcoli
RE: Fermentasaurus -
arciere90beer - 03-11-2017
Da quando l'ho visto mi è subito piaciuto, a me servirebbe solo per la fermentazione, mi piacerebbe capire se viene fornito con tutto il sostegno.
Non vedo rubinetti come si travasa o addirittura come si imbottiglia?
RE: Fermentasaurus -
christiantilt - 03-11-2017
col tronco conico non si travasa, peschi dall'alto con il kit di pressurizzazione.
Certo viene fornito di sostegno, il kit di pressurizzazione è opzionale
RE: Fermentasaurus -
arciere90beer - 04-11-2017
Quindi a parte il kit che viene offerto in abbinamento all acquisto del fermentatore a solo a 24 euro cosa altro bisogna prendere per pressurizzare il fermentatore?
Inoltre entro quanto tempo bisogna consumare la birra qualora si volesse utilizzare il fermentatore come spillatore ?
Fermentasaurus -
donzauker - 04-11-2017
Una bombola di co2 com riduttore di pressione
RE: Fermentasaurus -
arciere90beer - 05-11-2017
(04-11-2017, 11:07 )donzauker Ha scritto: Una bombola di co2 com riduttore di pressione
OK quindi altre 180 € circa tra riduttore e bombola.
Ma la birra una volta iniziato a spillare (tenendo il fermentatore in frigo) bisogna consumarla entro un certo tempo?