Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Lievito reidratato per troppo tempo - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Ingredienti (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=36)
+---- Forum: Lieviti e fermentazione (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Discussione: Lievito reidratato per troppo tempo (/showthread.php?tid=14543)



Lievito reidratato per troppo tempo - zXerxes - 22-01-2018

Buongiorno a tutti,
ieri ho iniziato la mia seconda cotta, ho provato a fare una stout utilizzando il malto Mangrove Jack's Roasted Stout, durante la fase di raffreddamento del mosto ho avuto un'emergenza e per evitare infezioni ho messo il contenuto della pentola nel fermentatore(riempito con qualche litro di acqua fredda per evitare la deformazione del fermentatore), il problema è che avendo dato tutto per scontato subito prima avevo messo a reidratare una bustina di S-04.
Ho potuto inoculare il lievito nel mosto solo stamattina, ho letto però che dopo i soliti 30_40 minuti di reidratazione il lievito perde molte delle sue potenzialità. 
Volevo sapere se il lievito inoculato è da considerarsi morto visto il tempo prolungato e se conviene preparare la bustina di lievito M42 New World Strong Ale (quella presente nel malto) in modo da favorire la fermentazione.
Spero di essere stato chiaro, e di non dover buttar via tutto Barman

Buone bevute!


Lievito reidratato per troppo tempo - alesim - 22-01-2018

Credo siano passate troppe ore....mi sa che è andato....


Lievito reidratato per troppo tempo - vrantist - 23-01-2018

Se hai tenuto il lievito reidratato in frigorifero, opportunamente isolato, non è successo niente di grave e può essere utilizzato.


RE: Lievito reidratato per troppo tempo - zXerxes - 23-01-2018

Sisi, tutto sanitizzato e isolato, ieri sera sono tornato a casa aspettandomi il peggio e invece mi sono ritrovato il Krakatoa in piena eruzione Big Grin Gorgoglii a non finire e gorgogliatore che sputava ovunque!