Weizen come seconda birrazza -
roberto60 - 27-04-2012
Ciao, dopo la prima birra , una lager della quale ho postato nella sezione KIT, ho preso i seguenti ingredienti per fare una WEIZEN:
-1 mr malt premium weizen
-1 estratto wheat sciroppo
-1 kg brewing sugar
-Lievito Wyeast 3333 german wheat 125 ml.
Pensavo di procedere come segue:
In 10 lt acqua porto ad ebollizione con malto+estratto sciroppo+ 750gr brewing sugar+250 gr miele acacia.
Cosa dite:
E' troppa l'acqua?
E' giusta la quantità di brewing sugar + miele? preciso che è miele non trattato, preso direttamente dal'apicoltore nostrano........
Il lievito è quello liquido e lo tengo in frigorifero, produzione di marzo equindi è corretto attivarlo 24h prima dell'uso?
Grazie per i consigli/pareri etc.
Roberto.
toscanos - 27-04-2012
10 litri mi sembrano tanto, e dopo devi anche far raffreddare velocemente il mosto.
Lievito ok attivarlo prima, mettendo zucchero e molato aumenterai il grado, questo lo sai?
RE: Weizen come seconda birrazza -
roberto60 - 27-04-2012
(27-04-2012, 08:33 )toscanos Ha scritto: 10 litri mi sembrano tanto, e dopo devi anche far raffreddare velocemente il mosto.
Lievito ok attivarlo prima, mettendo zucchero e molato aumenterai il grado, questo lo sai?
Si ma non saprei di quanto me lo aumenta: secondo te che dosi devo tenere per una giusta gradazione?
toscanos - 27-04-2012
(27-04-2012, 08:56 )roberto60 Ha scritto: Si ma non saprei di quanto me lo aumenta: secondo te che dosi devo tenere per una giusta gradazione?
Penso di si, sarebbe una buona weizen
roberto60 - 28-04-2012
Preciso le quantità che vorrei usare:
kg. 1,8 MR MALT WEIZEN
750 GR. ESTRATTO MALTO WHEAT LIQUIDO
500 GR. BROWING SUGAR
200 GR. MIELE ACACIA
il tutto in 5 lt acqua quasi bollente.
Cosa ne dite?
Vanno bene o cambiereste qualcosa? non ho grosse pretese per ora ma solo quella di fare una buona birra.
Ciao e grazie!!!!
Cencio - 28-04-2012
Se apri il barattolo di malto liquido, usalo tutto, poi aggiungi 300 g di miele se vuoi...
roberto60 - 28-04-2012
(28-04-2012, 04:48 )Cencio Ha scritto: Se apri il barattolo di malto liquido, usalo tutto, poi aggiungi 300 g di miele se vuoi...
Infatti penso proprio di usarlo tutto, ho riguardato la guida Bertinotti ed ho trovato qs. proporzioni:
100 gr di zucchero=160 gr di estratto di malto liquido
e siccome la ricetta ne richiede gr. 1000 di zucchero metto tutta la tolla e aggiungo anche il miele.
Quindi vado tranquillo con le quantità che ho scritto prima ?
Grazie!
Ciao.
toscanos - 28-04-2012
(28-04-2012, 08:40 )roberto60 Ha scritto: Infatti penso proprio di usarlo tutto, ho riguardato la guida Bertinotti ed ho trovato qs. proporzioni:
100 gr di zucchero=160 gr di estratto di malto liquido
e siccome la ricetta ne richiede gr. 1000 di zucchero metto tutta la tolla e aggiungo anche il miele.
Quindi vado tranquillo con le quantità che ho scritto prima ?
Grazie!
Ciao.
si vai tranquillo con le quantità scritte da te.
roberto60 - 30-04-2012
Fatta.
ho inoculato il lievito ieri alle 14.00, verso le 22.00 ha incominciato a gorgogliare.
Questa mattina alle 07.00 sorpresa: il tappino del gorgogliatore era saltato via e dallo stesso gorgogliava fuori un fungo di schiuma.
Ho tolto il gorgogliatore che forse era stato inserito troppo in profondità, lavato sanitizzato e reinnestato e va che è un piacere.
l'unico mio dubbio è tutta questa schiuma:ma è normale?
toscanos - 30-04-2012
bene, vuol dire che il lievito fa il suo lavoro.