Raffredamento mosto. - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Principianti (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=33)
+---- Discussione: Raffredamento mosto. (
/showthread.php?tid=14912)
Raffredamento mosto. -
Zio Requiem - 02-11-2018
Sicuramente è un argomento super discusso ma a me interessa un aspetto preciso.
Dopo il primo abbattimento di temperatura con serpentina inserire due tre bottiglie di plastica piene di acqua ghiacciata o alcuni di quei panetti azzurri da borsa frigo crea problemi o pericoli di infezione?
Il freezer dovrebbe sanificare le bottiglie a sufficienza credo, le bottiglie ovviamente sarebbero sanificate anche prima del loro inserimento in freezer cosi come i panetti.
RE: Raffredamento mosto. -
Kingema - 02-11-2018
Perché non continuare a tenere in funzione la serpentina?
Comunque non sono un biologo, ma penso che un congelatore da casa non raggiunga le temperature appropriate per poter sanificare oggetti e prodotti. Per di più anche la cella frigo stessa dovrebbe essere sempre "sterile".
RE: Raffredamento mosto. -
Zio Requiem - 03-11-2018
Per due motivi, odio lo spreco di acqua a tonnellate e per velocizzare il passaggio da 50 a 20 gradi
RE: Raffredamento mosto. -
Kingema - 03-11-2018
Purtroppo non è possibile fare diversamente. Condivido entrambe le tue perplessità come la maggioranza dei produttori di birra, puoi investire in uno scambiatore a piastre. Io uso anche un motore di un impianto di spillatura per bypassare l'acqua del rubinetto e portarla a 4°C ma questi motori sono molto costosi.
Raffredamento mosto. -
FabioMar - 04-11-2018
Serpentina in controflusso!
Da quando la utilizzo la vita è più bella

Scherzi a parte, è veloce e c’è poco spreco di acqua, facci un pensiero.
Se hai bisogno scrivimi.
Sent from my iPhone using Tapatalk
RE: Raffredamento mosto. -
Mario61 - 04-11-2018
Il freddo NON sterilizza, blocca la replicazione di miceti/batteri. Blocca temporaneamente.
Ciao
Mario