Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Spiccato sapore di lievito - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Spiccato sapore di lievito (/showthread.php?tid=14941)



Spiccato sapore di lievito - stepassia - 23-11-2018

Ciao a tutti, dopo un mese dall’imbottigliamento ho assaggiato la mia prima bottiglia di birra pilsner aromatizzata al miele. Il sapore è gradevole, la carbonazione mi pare equilibrata, una buona schiuma. 
Il retrogusto richiama i sapori del miele. 
Due cose però non mi aspettavo. La prima è il sapore di lievito: può darsi che sia dovuto al fatto che era una delle ultime bottiglie fatte e che quindi in bottiglia siano andati un po’ di residui del lievito, ma spero che con altri 2 mesi di bottiglia si attenui. A proposito, adesso la temperatura della stanza è sotto i 16 gradi. Meglio portarle in casa per far ripartire un po’ di lievitazione?

La seconda cosa è che è venuta molto amara. Da cosa è dovuto? Con il tempo si attenua?

Grazie per l’aiuto
Stefano


RE: Spiccato sapore di lievito - Mario61 - 23-11-2018

In generale, per le birre da kit un mese è poco poco, i difetti che descrivi potrebbero risolversi.... con la pazienza.
Se stanno al fresco è meglio, ti sconsiglio di riportarle al calduccio (serve sa nulla, a questo punto, se non a rovinare la birra).
Aspetta.
Ciao
Mario


Spiccato sapore di lievito - manfe93 - 10-12-2018

Se hai fatto almeno 1 travaso allora è probabile che tu debba solo aspettare. Se non l'hai fatto allora il problema potrebbe essere quello. Per pils e lager sono consigliati 2 travasi. Il gusto amaro ci può stare in una pils (ovviamente non so nel tuo caso quanto sia accentuato)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


RE: Spiccato sapore di lievito - stepassia - 10-12-2018

(10-12-2018, 02:51 )manfe93 Ha scritto: Se hai fatto almeno 1 travaso allora è probabile che tu debba solo aspettare. Se non l'hai fatto allora il problema potrebbe essere quello. Per pils e lager sono consigliati 2 travasi. Il gusto amaro ci può stare in una pils (ovviamente non so nel tuo caso quanto sia accentuato)

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao, ho seguito le istruzioni sul kit e non mi pareva parlasse di travasi da fare... La prossima volta ne farò un paio!
grazie


RE: Spiccato sapore di lievito - manfe93 - 10-12-2018

Assolutamente! Nelle istruzioni di solito non è scritto, e infatti non è un errore, solitamente col tempo l'odore di lievito svanisce. Tuttavia un travaso dopo la fermentazione primaria è altamente consigliato: chiarifica la birra ed elimina le cellule di lievito morte che potrebbero conferire aromi indesiderati alla birra. Un secondo travaso prima di imbottigliare poi è l'ideale (ma meno importante del primo)
(10-12-2018, 03:06 )stepassia Ha scritto: Ciao, ho seguito le istruzioni sul kit e non mi pareva parlasse di travasi da fare... La prossima volta ne farò un paio!
grazie

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


RE: Spiccato sapore di lievito - Mario61 - 10-12-2018

(10-12-2018, 03:23 )manfe93 Ha scritto: Assolutamente! Nelle istruzioni di solito non è scritto, e infatti non è un errore, solitamente col tempo l'odore di lievito svanisce. Tuttavia un travaso dopo la fermentazione primaria è altamente consigliato: chiarifica la birra ed elimina le cellule di lievito morte che potrebbero conferire aromi indesiderati alla birra. Un secondo travaso prima di imbottigliare poi è l'ideale (ma meno importante del primo)
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Non sono d'accordo. Gli aromi indesiderati da lieviti esausti, per i nostri volumi ed i nostri tempi, sembrano essere più una paura che una realtà. Il travaso intermedio può essere, in molti casi, evitato (questo è un argomento molto dibattuto; personalmente da qualche anno se posso lo evito, e mi trovo bene); il travaso prima di fare priming e di imbottigliare invece è indispensabile per evitare di imbottigliare anche i fondi.
Ciao  Birra07
Mario


Wyeast 3944 belgian wit - manfe93 - 10-12-2018

(10-12-2018, 05:39 )Mario61 Ha scritto: Non sono d'accordo. Gli aromi indesiderati da lieviti esausti, per i nostri volumi ed i nostri tempi, sembrano essere più una paura che una realtà. Il travaso intermedio può essere, in molti casi, evitato (questo è un argomento molto dibattuto; personalmente da qualche anno se posso lo evito, e mi trovo bene); il travaso prima di fare priming e di imbottigliare invece è indispensabile per evitare di imbottigliare anche i fondi.
Ciao  Birra07
Mario
Non saprei, potresti avere ragione. Dovrei provare per credere. Fatto sta che comunque un travaso è consigliabile farlo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk