FG non raggiunta -
stefano77 - 16-01-2020
salve a tutti,
ho un problema piuttosto serio:ho fatto un kit luppolato Imperial Stout Brewferm da 9L finali utilizzando il lievito fermentis US 05 , con temperatura controllata da inkbird ..(il lievito ha lavorato a 18°C nella fase tumultuosa, e dopo una settimana ho portato la temp. a 20°C per chiudere)..
quantita' di zucchero da aggiungere 500gr che ho sostituito con 700gr di estratto secco..(50 gr in piu' rispetto alla dose prevista di 650gr per finire la busta e non lasciarla aperta)...
arrivo al problema: non ho potuto misurare la OG perche' mentre andavo a misurare, mi e' caduto il densimetro, che si e' rotto...
ora, dopo 21 giorni in fermentatore , la densita' e' 1024, contro i 1015 previsti dalla ricetta..
ho provato anche a portare la temperatura a 22°C per vedere se riuscivo a dare una scossa al lievito e abbassare la densita' , ma niente da fare...dopo 5 giorni a 22°C la densita' e' ancora a 1024 stabile..
ad oggi il mosto e' nel fermentatore da 23giorni...
cosa faccio ?imbottiglio o no ?
se imbottiglio come devo comportarmi con il priming? 4 gr/L possono andare bene o sono troppi , vista la mia situazione ?
cosa posso aver sbagliato ?
RE: FG non raggiunta -
Kingema - 16-01-2020
(16-01-2020, 08:34 )stefano77 Ha scritto: salve a tutti,
ho un problema piuttosto serio:ho fatto un kit luppolato Imperial Stout Brewferm da 9L finali utilizzando il lievito fermentis US 05 , con temperatura controllata da inkbird ..(il lievito ha lavorato a 18°C nella fase tumultuosa, e dopo una settimana ho portato la temp. a 20°C per chiudere)..
quantita' di zucchero da aggiungere 500gr che ho sostituito con 700gr di estratto secco..(50 gr in piu' rispetto alla dose prevista di 650gr per finire la busta e non lasciarla aperta)...
arrivo al problema: non ho potuto misurare la OG perche' mentre andavo a misurare, mi e' caduto il densimetro, che si e' rotto...
ora, dopo 21 giorni in fermentatore , la densita' e' 1024, contro i 1015 previsti dalla ricetta..
ho provato anche a portare la temperatura a 22°C per vedere se riuscivo a dare una scossa al lievito e abbassare la densita' , ma niente da fare...dopo 5 giorni a 22°C la densita' e' ancora a 1024 stabile..
ad oggi il mosto e' nel fermentatore da 23giorni...
cosa faccio ?imbottiglio o no ?
se imbottiglio come devo comportarmi con il priming? 4 gr/L possono andare bene o sono troppi , vista la mia situazione ?
cosa posso aver sbagliato ? 
Non ci sono errori, imbottiglia il prima possibile che un mese in fermentatore è un bel po'.
L'FG è diversa per due motivi
1) sostituendo lo zucchero con l'estratto hai aggiunto una parte di zuccheri non fermentescibile che è rimasta nel mosto
2) hai sostituito il lievito, ogni lievito ha le sue caratteristiche (tra queste la percentuale di attenuazione apparente).
Le istruzioni sono da prendere (più o meno) alla lettera se non si introducono nuove variabili.
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
stefano77 - 16-01-2020
(16-01-2020, 09:11 )Kingema Ha scritto: Non ci sono errori, imbottiglia il prima possibile che un mese in fermentatore è un bel po'.
L'FG è diversa per due motivi
1) sostituendo lo zucchero con l'estratto hai aggiunto una parte di zuccheri non fermentescibile che è rimasta nel mosto
2) hai sostituito il lievito, ogni lievito ha le sue caratteristiche (tra queste la percentuale di attenuazione apparente).
Le istruzioni sono da prendere (più o meno) alla lettera se non si introducono nuove variabili.
ciao Kingema, grazie per il tuo aiuto
solo una cosa : con il priming, tenendo conto che ho una densita' alta, che dose mi consigli eventualmente di zucchero ? devo tenermi sui 4 g/L oppure piu' basso ancora?
saluti
Kingema - 16-01-2020
(16-01-2020, 09:18 )stefano77 Ha scritto: ciao Kingema, grazie per il tuo aiuto
solo una cosa : con il priming, tenendo conto che ho una densita' alta, che dose mi consigli eventualmente di zucchero ? devo tenermi sui 4 g/L oppure piu' basso ancora?
saluti 
Dipende dallo stile, la densità non influisce, è rilevamte la tenperatura di fermentazione. 4g/l stai troppo basso secondo me. Non farei meno di 5
stefano77 - 16-01-2020
(16-01-2020, 09:23 )Kingema Ha scritto: Dipende dallo stile, la densità non influisce, è rilevamte la tenperatura di fermentazione. 4g/l stai troppo basso secondo me. Non farei meno di 5
grazie 1000
molto cortese
Letdarri - 17-01-2020
Non conoscendo la OG non è possibile fare una stima dell'attenuazione.
L'US 05 è un bel trattorino ed ha una buona attenuazione, 1024 anche x una stout mi sembra un po' altina.
Con cosa hai misurato la FG, densimetro o rifrattometro?
Se col densimetro hai sgasato bene il campione?
stefano77 - 17-01-2020
(17-01-2020, 06:51 )Letdarri Ha scritto: Non conoscendo la OG non è possibile fare una stima dell'attenuazione.
L'US 05 è un bel trattorino ed ha una buona attenuazione, 1024 anche x una stout mi sembra un po' altina.
Con cosa hai misurato la FG, densimetro o rifrattometro?
Se col densimetro hai sgasato bene il campione?
ciao Letdarri,
i campioni di mosto gli ho misurati 2 volte a distanza di 5 giorni con 2 densimetri acquistati proprio per prevenire eventuali rotture o ipotetiche letture sfalsate...
i campioni di mosto gli ho fatti sgasare tutte e 2 le volte per 20 minuti, ed entrambe ho misurato 1024..praticamente 4 letture tutte identiche...secondo te e' possibile che utilizzando 700gr di estratto secco al posto di 650gr, mi possa avere aumentato la OG di 5-6 punti ?
saluti
Letdarri - 18-01-2020
Non è tantissimo, ma effettivamente su 9 litri potrebbe essere un po' troppo, magari L'OG era piuttosto alta e il lievito ha effettivamente finito raggiungendo l'attenuazione giusta.
Se ormai hai da tempo quella FG imbottiglia, non esagerando per il priming
stefano77 - 18-01-2020
(18-01-2020, 03:46 )Letdarri Ha scritto: Non è tantissimo, ma effettivamente su 9 litri potrebbe essere un po' troppo, magari L'OG era piuttosto alta e il lievito ha effettivamente finito raggiungendo l'attenuazione giusta.
Se ormai hai da tempo quella FG imbottiglia, non esagerando per il priming
grazie
Letdarri - 18-01-2020
Ho dato meglio un occhiata al malto, ovviamente i dati di OG ed FG sono indicativi, considerando che già il malto aumenta la FG rispetto all'uso dello zucchero, poi 50 grammi in più, secondo me vai tranquillo