Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
HELP URGENTE TROPPO ZUCCHERO - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: HELP URGENTE TROPPO ZUCCHERO (/showthread.php?tid=16852)

HELP URGENTE TROPPO ZUCCHERO - paolobas - 25-06-2024

Ciao a tutti, ho un problema. Ho preparatola birra come da ricetta, tuttavia per imbottigliare questa volta ho optato per i fustini da 5 lt piuttosto che le bottiglie. Ebbene, avendo seguito la ricetta base, ho aggiunto 6/8 gr di zucchero X lt nel bidone del kit prima dell'imbottigliamento. Tuttavia solo dopo ho letto che andava dimunuita la quantità di zucchero se si utilizzavano i fustini, quindi ho evitato che lo zucchero si sciogliesse totalmente (tanto è vero che una buona parte è rimasta sul fondale del bidone) e ho riempito i fusti con 4 lt anziche 5 e un paio di litri in eccesso, li ho imbottigliati in bottiglie di vetro. Questa mattina mi sono svegliato e ho trovato una delle bottiglie esplose in mille pezzi! Ora ho una paura enorme per i fusti! Cosa mi consigliate di fare? svutarli prima che esplodano o non corro questo rischio? vi ringrazio in anticipo

RE: HELP URGENTE TROPPO ZUCCHERO - ALLIEVO BIRRAIO - 28-06-2024

Svuotali... massimo 2/3 grammi per litro il fusto

RE: HELP URGENTE TROPPO ZUCCHERO - andpoko - 19-09-2024

(28-06-2024, 11:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Svuotali... massimo 2/3 grammi per litro il fusto

Quindi se metto lo zucchero nel secondo fermentatore del kit non devo mettere i 5 gr indicati per litro?

RE: HELP URGENTE TROPPO ZUCCHERO - sealrevered - 31-03-2025

(25-06-2024, 07:08 )paolobas Ha scritto:  Ciao a tutti, ho un problema. Ho preparatola birra come da ricetta, tuttavia per imbottigliare questa volta ho optato per i fustini da 5 lt piuttosto che le bottiglie. Ebbene, avendo seguito la ricetta base, ho aggiunto 6/8 gr di zucchero X lt nel bidone del kit prima dell'imbottigliamento. Tuttavia solo dopo ho letto che andava dimunuita la quantità di zucchero se si utilizzavano i fustini, quindi ho evitato che lo zucchero si sciogliesse totalmente (tanto è vero che una buona parte è rimasta sul fondale del bidone) e ho riempito i fusti con 4 lt anziche 5 e un paio di litri in eccesso, li ho imbottigliati in bottiglie di vetro. Geometry Dash Questa mattina mi sono svegliato e ho trovato una delle bottiglie esplose in mille pezzi! Ora ho una paura enorme per i fusti! Cosa mi consigliate di fare? svutarli prima che esplodano o non corro questo rischio? vi ringrazio in anticipo
Se una bottiglia è già esplosa, i fustini potrebbero essere a rischio. Ti consiglio di sfiatarli con cautela per ridurre la pressione. Meglio prevenire che ritrovarsi con un disastro in casa!

RE: HELP URGENTE TROPPO ZUCCHERO - JodiSweat - 30-05-2025

This toolkit offers a great foundation. Think of it like the starting point in Slope Game – you need the basics to navigate the challenges ahead. Mastering these initial skills will help you climb the leaderboard. It's all about building momentum and reacting quickly, just like in the game. With practice, you'll find yourself smoothly overcoming any obstacle.