Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
yorkshire bitter - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: yorkshire bitter (/showthread.php?tid=19)

Pagine: 1 2


yorkshire bitter - Andrea - 19-05-2011

ieri sera ho messo in produzione una bitter della brewferm. a dire il vero c'era ben poco da fare, avendo preso il kit con i due barattoli...ma credo che l'unica cosa che potevo sbagliare, l'ho sbagliata: l'acqua
ho usato un acqua minerale liscia [ho trovato solo oligominerale, gradi francesi 0,6] e leggendo qua e la ho trovato diverse "teorie" una con molti carbonati [diciamo 200mg/l] e una senza, tendenzialmente con calcio [almeno 100mg/l]...e così mi sono messo a vedere quanto bicarbonato o gesso dovevo aggiungere. la domanda che mi faccio è:in questa fase serve tutta questa finezza?

ps. come lievito ho usato quello del kit


RE: yorkshire bitter - pippopavone - 19-05-2011

secondo me no....alla fine se lavori ancora con i kit la qualità dell'acqua non è così importante... poi se usi quella in bottiglia, bene o male vanno sempre bene... volendo, se quella del rubinetto è buona da bere, va bene già anche quella....
ciao ciao Wink


RE: yorkshire bitter - mancho09 - 19-05-2011

in effetti se va bene quella del rubinetto, va bene quella delle bottiglie...non credo che caratterizzi il prodotto come in fasi piu' delicate dell'All grain...



RE: yorkshire bitter - Robybeer - 24-05-2011

Io più dell'acqua in questo caso mi preoccuperei del lievito del kit


RE: yorkshire bitter - Andrea - 26-05-2011

come lievito mi sono limitato ad usare quello della confezione, inoculato direttamente nel barilotto quando ho letto 22°. ma non avevo considerato che stando in ammollo la temperatura fosse falsata. infatti dopo un oretta dall'asciugatura segnava 24°
SG 1039 ... non ho notato particolare attività, ultimamente non notavo nemmeno una differente altezza dell'acqua nel gorgogliatore, allora dopo 6 giorni misuro nuovamente e leggo 1030 !!!!
mi sono limitato a disinfettare il mestolone e a dare un energica mescolata, sperando che un po di ossigenazione possa far ripartire la fermentazione. se non dovesse funzionare cos'altro posso fare?
ps. non ho aggiunto zucchero perchè era un preparato a doppio malto.


RE: yorkshire bitter - pippopavone - 26-05-2011

aspetta ancora qualche giorno... e poi misura di nuovo la densità...se non si è ancora smosso nulla aggiungi ancora un po di lievito... ma OG?


RE: yorkshire bitter - mastronea - 26-05-2011

se non parte proprio la fermentazione devi aggiungere lievito.ma hai usato 2 barattoli x quanti litri?


RE: yorkshire bitter - Robybeer - 26-05-2011

(26-05-2011, 11:42 )Andrea Ha scritto:  come lievito mi sono limitato ad usare quello della confezione, inoculato direttamente nel barilotto quando ho letto 22°. ma non avevo considerato che stando in ammollo la temperatura fosse falsata. infatti dopo un oretta dall'asciugatura segnava 24°
SG 1039 ... non ho notato particolare attività, ultimamente non notavo nemmeno una differente altezza dell'acqua nel gorgogliatore, allora dopo 6 giorni misuro nuovamente e leggo 1030 !!!!
mi sono limitato a disinfettare il mestolone e a dare un energica mescolata, sperando che un po di ossigenazione possa far ripartire la fermentazione. se non dovesse funzionare cos'altro posso fare?
ps. non ho aggiunto zucchero perchè era un preparato a doppio malto.

A giudicare dall'OG non direi propio che sia una doppio malto.
1.039 sono più o meno 9.75 °Plato e le birre comprese tra 5 e 10.5 sono considerate birre light (è la legislazione italiana questa)

comunque la fermentazione è partita, la densità è scesa, forse il lievito è vecchio e un pò fiacco, o forse non hai ossigenato adeguatamente. L'unica cosa è aspettare e vedere se la gravità continua a scendere, non è necessario che il gorgogliatore gorgogli!


RE: yorkshire bitter - Andrea - 28-05-2011

cerco di spiegarmi meglio
ho usato un kit premium della brewmaker, contiene due barattoli uno amaricato e uno no. li ho scaldati, diluiti e lasciati raffreddare. una volta raggiunta la temperatura di 22° ho inoculato il lievito secco della confezione. la densità iniziale era 1039 [il kit prevedeva 1040, per una finale di 1010]... il fatto di aver sanificato con metabisolfito con concentrazione quasi doppia rispetto al normale e non aver risciacquato può aver provocato un rallentamento della fermentazione? comunque oggi misuro nuovamente la densità e speriamo bene.

ps. per una porter che lievito mi consigliate?


RE: yorkshire bitter - Robybeer - 28-05-2011

Il metabisolfito non è un problema.
Per la porter non saprei, non mi sono ancora mai cimentato, è difficile da fare buona!!