winterizzazione prima di inoculare lievito ??? - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: winterizzazione prima di inoculare lievito ??? (
/showthread.php?tid=2064)
winterizzazione prima di inoculare lievito ??? -
COMERO83 - 26-07-2012
ciao datemi un parere
io come al solito ottengo birre torbide perkè non ho filtri...se io a fine raffreddamento mosto inevece di inoculare il lievito gli faccio la winterizzazione (mettere il fermentatore in frigo a 2°-4°per far precipitare ulteriori particelle) un giorno prima dopo di che travaso e riporto a temperatura per la fermentazione ???
RE: winterizzazione prima di inoculare lievito ??? -
bac - 26-07-2012
(26-07-2012, 12:55 )COMERO83 Ha scritto: ciao datemi un parere
io come al solito ottengo birre torbide perkè non ho filtri...se io a fine raffreddamento mosto inevece di inoculare il lievito gli faccio la winterizzazione (mettere il fermentatore in frigo a 2°-4°per far precipitare ulteriori particelle) un giorno prima dopo di che travaso e riporto a temperatura per la fermentazione ???
Lasceresti il mosto alla mercé dei batteri che colonizzerebbero la birra prima del lievito impedendo a quest'ultimo di fare il suo dovere e causando una fermentazione selvaggia.
Ti consiglio di inoculare il lievito a fine raffreddamento e di effettuare uno/due travasi prima di imbottigliare. Vedrai che i depositi nel fermentatore si formano.
Domanda. La birra ti risulta torbida a temperatura ambiente o magari solo da fredda?
Ciao. bac
enrico - 26-07-2012
(26-07-2012, 01:59 )bac Ha scritto: Lasceresti il mosto alla mercé dei batteri che colonizzerebbero la birra prima del lievito impedendo a quest'ultimo di fare il suo dovere e causando una fermentazione selvaggia.
Questo si verifica per certo p è solo un'eventualità?
Io ho lasciato il mosto 12 ore nel fermentatore (chiuso e con gorgogliatore) prima di inoculare il lievito: dici che ho rischiato?
bac - 26-07-2012
(26-07-2012, 02:43 )enrico Ha scritto: Questo si verifica per certo p è solo un'eventualità?
Io ho lasciato il mosto 12 ore nel fermentatore (chiuso e con gorgogliatore) prima di inoculare il lievito: dici che ho rischiato?
La colonizzazione del mosto da parte di altri batteri non nobili non è una cosa certa ma reputo un rischio inutile quello di lasciare il mosto senza lievito per un lungo periodo anche perchè la lagherizzazione o abbattimento delle particelle in sospensione si fa a fine fermentazione. Ricordate che comunque la birra la facciamo in un ambiente si pulito ma di li ad un ambiente con aria priva di batteri ce ne vuole e non si sa mai che batteri siano quelli che
comunque vanno a contatto con il mosto. Ripeto. Mi sembra un rischio inutile
Ciao. bac
enrico - 26-07-2012
(26-07-2012, 03:39 )bac Ha scritto: La colonizzazione del mosto da parte di altri batteri non nobili non è una cosa certa ma reputo un rischio inutile quello di lasciare il mosto senza lievito per un lungo periodo anche perchè la lagherizzazione o abbattimento delle particelle in sospensione si fa a fine fermentazione. Ricordate che comunque la birra la facciamo in un ambiente si pulito ma di li ad un ambiente con aria priva di batteri ce ne vuole e non si sa mai che batteri siano quelli che comunque vanno a contatto con il mosto. Ripeto. Mi sembra un rischio inutile
Ciao. bac
Purtroppo nel mio caso si è reso necessario perché non avevo modo di far scendere la temperatura sotto i 30 gradi in altro modo e quindi ho dovuto aspettare

Speriamo bene... l'odore che esce dal gorgogliatore mi fa ben sperare... sabato che travaso e misuro la densità ne approfitterò per fare un assaggino...
Nanduzzu - 27-07-2012
se proprio vuoi fare un winterizzazione falla a fine fermentazione...non ancor aprima d cominciare....e comunque con un paio d travasi dovresti ottenere una birra abbastanza "pulita"