Consiglio..... - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Consiglio..... (
/showthread.php?tid=2193)
Consiglio..... -
Waxen70 - 28-08-2012
Ciao a tutti tra un po di giorni (spero), mi arriva il kit e comincerò con una Muntons Premium Lager. Leggendo sul forum ho già una idea grazie alle vostre risposte, ma vorrei partire con un estratto di malto al posto dello zucchero e il lievito non della confezione. Cosa mi consigliate come lievito adatto ad una lager un s33??
Grazie ciao
Consiglio..... -
toscanos - 28-08-2012
(28-08-2012, 04:04 )Waxen70 Ha scritto: Ciao a tutti tra un po di giorni (spero), mi arriva il kit e comincerò con una Muntons Premium Lager. Leggendo sul forum ho già una idea grazie alle vostre risposte, ma vorrei partire con un estratto di malto al posto dello zucchero e il lievito non della confezione. Cosa mi consigliate come lievito adatto ad una lager un s33??
Grazie ciao
ciao, estratto da utilizzare e quello light, per il lievito s33 non va bene e un lievito per birre speciali diciamo.
Di norma per la lager va usato s23 ma devi farla a bassa fermentazione.
Se la vuoi fare ad alta fermentazione ( non sarà una vera lager) usa il lievito del kit.
RE: Consiglio..... -
santa - 28-08-2012
secco S23 o W34.
liquidi hai molta più scelta e soprattutto puoi scegliere lieviti specifici per diversi stili.
Waxen70 - 29-08-2012
E' arrivato il kit "professional"

finalmente tra un po incomincio anch'io con la mia prima cotta e speriamo di aver assimilato bene tutti i consigli letti e ricevuti!! Nel kit c'erano 2 malti uno lo acquistato io:
Premium lager muntons
Scottish exsport geordie
I.p.a. brewmaker
Sono propenso a partire con la IPA che dite??
Ciao
Consiglio..... -
toscanos - 29-08-2012
(29-08-2012, 11:20 )Waxen70 Ha scritto: E' arrivato il kit "professional"
finalmente tra un po incomincio anch'io con la mia prima cotta e speriamo di aver assimilato bene tutti i consigli letti e ricevuti!! Nel kit c'erano 2 malti uno lo acquistato io:
Premium lager muntons
Scottish exsport geordie
I.p.a. brewmaker
Sono propenso a partire con la IPA che dite??
Ciao
si inizia con IPA
Waxen70 - 30-08-2012
(29-08-2012, 11:55 )toscanos Ha scritto: si inizia con IPA
Con questa birra oltre all'estratto hai un lievito da consigliarmi se ne vale la pena, altrimenti uso il suo convenzionale!!!
Consiglio..... -
toscanos - 30-08-2012
(30-08-2012, 12:24 )Waxen70 Ha scritto: Con questa birra oltre all'estratto hai un lievito da consigliarmi se ne vale la pena, altrimenti uso il suo convenzionale!!!
s-04
Waxen70 - 31-08-2012
Ciao a tutti oggi mi è arrivata la confezione da 36 bottiglie da 50cl da mr. malt, come puliziacosa consigliate, il solito lavaggio con il bisolfito oppure visto che sono nuove basta lavarle con una "pistola" a vapore!!! Non mi ricordo dove l'ho letto, ma si dice che anche il vapore distrugge germi e batteri!!!
Ciao e grazie
toscanos - 01-09-2012
(31-08-2012, 10:56 )Waxen70 Ha scritto: Ciao a tutti oggi mi è arrivata la confezione da 36 bottiglie da 50cl da mr. malt, come puliziacosa consigliate, il solito lavaggio con il bisolfito oppure visto che sono nuove basta lavarle con una "pistola" a vapore!!! Non mi ricordo dove l'ho letto, ma si dice che anche il vapore distrugge germi e batteri!!!
Ciao e grazie
anche se sono nuove ti consiglio sempre di usare un prodotto per sanificarle.
Waxen70 - 01-09-2012
Un ultima cosa: visto le temperature che sono scese penso di mettermi all'opera domani, sto monitorando la cantina e siamo sui 23/24°C costanti!!!
Solo un'accorgimento ma penso che non sia un problema: domani 2 settembre si prepara il tutto, facciamo un 5/7 giorni di fermentazione, primo travaso e lo lascio 7 giorni, dopo travaso e attendo 5 giorni. La terza settimana ho in impegno che mi porta via fino alla domenica, io credo di aver capito che posso lasciare ancora la birra nel "bidone" anche dopo 5 giorni, visto che non bisogna avere fretta d'imbottigliare!!! Poi quando tornerò posso fare il priming e poi imbottigliare! E' fattibile il tutto vero?
Grazie ciao