indicatore malto modificato - Versione stampabile
+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: All Grain (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=12)
+---- Forum: All Grain per Esperti (
http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=34)
+---- Discussione: indicatore malto modificato (
/showthread.php?tid=3198)
indicatore malto modificato -
matteoapicella - 12-12-2012
salve a tutti,
volevo chiedervi se vi fosse un indicatore che mi dica facilmente se un malto sia ben modificato o meno.
RE: indicatore malto modificato -
Nemiopinerti - 12-12-2012
Si in alcuni c'è anche il grado di modifica, per ora leggi questo:
Abbiamo poi altri parametri, ricordiamo per esempio che il malto ben modificato è meno pesante di quello poco modificato, quindi più pesa meno modificato è il seme, però attenzione, valori troppo bassi indicherebbero un’alta percentuale di semi piccoli.
Ci sono anche alcune tecniche empiriche per controllare il grado di modificazione del malto: per esempio prendete 50 semi e li mettete in acqua e controllate dopo 10 minuti quanti sono rimasti in superficie galleggianti e quanti sono andati a fondo. Quelli che affondano sono semi poco modificati o che non hanno germinato affatto, il malto ben modificato galleggia orizzontalmente, non si mette verticalmente rispetto alla superficie, se succede vuol dire che il malto è poco modificato. Su 50 semi almeno 35, cioè il 70% , dovrebbero rimanere in superficie.
http://www.mondobirra.org/argomalto.htm
Interessante.
RE: indicatore malto modificato -
mauser - 13-12-2012
(12-12-2012, 07:46 )matteoapicella Ha scritto: salve a tutti,
volevo chiedervi se vi fosse un indicatore che mi dica facilmente se un malto sia ben modificato o meno.
Ciao,
l'indicatore che cerchi è l'indice di Kolbach. Prova a guardare qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Mashing
Tra l'altro viene espressamente riportato nei fogli tecnici che mr-malt rende disponibili per i malti in vendita sul sito.
A presto,
Maurizio
RE: indicatore malto modificato -
Nemiopinerti - 13-12-2012
Ottimo, lo stavo cercando e mi sono addormentato!