Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
primo travaso wheat coopers - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: primo travaso wheat coopers (/showthread.php?tid=3216)

Pagine: 1 2 3

primo travaso wheat coopers - omar - 14-12-2012

dopo 5 giorni ho effettuato il travaso.Ho letto in giro sui forum,che dopo travaso 4 giorni era gia presente molta schiuma.A me la schiuma non la fa proprio.E' sbagliato?
il travaso lo fatto senza far" splasciare il mosto" forse potrebbe essere per quello?
Comunque sia,non ho notato un filo di schiuma

RE: primo travaso wheat coopers - beelster - 14-12-2012

quando hai travasato ha fatto schiuma?

tecnicamente la dovrebbe fare, ma cosa hai usato? malti? zuccheri? lieviti?

dacci info in più...

primo travaso wheat coopers - toscanos - 14-12-2012

(14-12-2012, 12:41 )omar Ha scritto:  dopo 5 giorni ho effettuato il travaso.Ho letto in giro sui forum,che dopo travaso 4 giorni era gia presente molta schiuma.A me la schiuma non la fa proprio.E' sbagliato?
il travaso lo fatto senza far" splasciare il mosto" forse potrebbe essere per quello?
Comunque sia,non ho notato un filo di schiuma

se e il primo travaso avrei aspettato altri 2 giorni.

RE: primo travaso wheat coopers - omar - 14-12-2012

(14-12-2012, 04:48 )toscanos Ha scritto:  se e il primo travaso avrei aspettato altri 2 giorni.

Io ho usato:
Malto wheat coopers 1.7kg + 1kg estrato secco + 200g miele +180 zucchero.lievito wb-06.
schiuma non l'ha fatta per niente.
Ma non puo' essere che l'ho versata piano tramite tubo gomma da un fermentatore all'altro senza far splassciare?

primo travaso wheat coopers - toscanos - 14-12-2012

(14-12-2012, 09:05 )omar Ha scritto:  Io ho usato:
Malto wheat coopers 1.7kg + 1kg estrato secco + 200g miele +180 zucchero.lievito wb-06.
schiuma non l'ha fatta per niente.
Ma non puo' essere che l'ho versata piano tramite tubo gomma da un fermentatore all'altro senza far splassciare?

un po' di schiuma la doveva fare, ma la densità iniziale quanto era e adesso a quante?

RE: primo travaso wheat coopers - omar - 14-12-2012

(14-12-2012, 09:21 )toscanos Ha scritto:  un po' di schiuma la doveva fare, ma la densità iniziale quanto era e adesso a quante?

1040 e adesso 1020

primo travaso wheat coopers - toscanos - 15-12-2012

(14-12-2012, 09:26 )omar Ha scritto:  1040 e adesso 1020

fra 6giorni ricontrolla e se e ok la FG imbottiglia. Comunque come ti dicevo in un altro post, con le dosi che ai messo non arriverai neanche a l grado indicato nel kit.

RE: primo travaso wheat coopers - beelster - 15-12-2012

Se hai messo piano può essere che non ha fatto schiuma. Segui per il resto i consigli di Toscans.

RE: primo travaso wheat coopers - bac - 15-12-2012

Fare il travaso dopo 4 giorni mi sembrano pochi avresti dovuto aspettare qualche giorno in più 2-3 come dice Toscanos.
La schiuma a cui ti riferisci dovrebbe essere quella della fermentazione da non confondere con le bolle di ossigenazione che si ottengono nella fase di travaso se si splasha, cosa da evitare assolutamente, corretto che tu non abbia splashato. Se invece ti riferisci alla schiuma che si ottiene durante il travaso dovuta alla fuoriuscita della co2 intrappolata nella birra potrebbe essere che la birra non è tanto satura di co2 oppure che la temperatura è troppo bassa e tiene intrappolata la co2.
Che ne dici Toscanos, ho sparato qualche cavolata?
Ciao. bac

RE: primo travaso wheat coopers - toscanos - 15-12-2012

(15-12-2012, 11:24 )bac Ha scritto:  Fare il travaso dopo 4 giorni mi sembrano pochi avresti dovuto aspettare qualche giorno in più 2-3 come dice Toscanos.
La schiuma a cui ti riferisci dovrebbe essere quella della fermentazione da non confondere con le bolle di ossigenazione che si ottengono nella fase di travaso se si splasha, cosa da evitare assolutamente, corretto che tu non abbia splashato. Se invece ti riferisci alla schiuma che si ottiene durante il travaso dovuta alla fuoriuscita della co2 intrappolata nella birra potrebbe essere che la birra non è tanto satura di co2 oppure che la temperatura è troppo bassa e tiene intrappolata la co2.
Che ne dici Toscanos, ho sparato qualche cavolata?
Ciao. bac
non hai sparato nessuna favolata.