Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Disinfezione tappi - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Disinfezione tappi (/showthread.php?tid=363)

Disinfezione tappi - cinqmain - 22-09-2011

Salve, con quale prodotto è possibile disinfettare i tappi corona da 26mm prima di procedere all'imbottigliamento senza far formare la ruggine all'interno di essi? Grazie x la risposta

RE: Disinfezione tappi - mancho09 - 22-09-2011

(22-09-2011, 02:29 )cinqmain Ha scritto:  Salve, con quale prodotto è possibile disinfettare i tappi corona da 26mm prima di procedere all'imbottigliamento senza far formare la ruggine all'interno di essi? Grazie x la risposta

mi verrebbe da dire,piu' per logica che per esperienza, che se si usa una soluzione liquida cambia poco con cosa sia fatta tale soluzioneio li igenizzo con la sol. metabisolfito scrollandoli bene e ruggine non ne ho avuta.
altrimenti ho sentito che qualcuno che li passava con una pezzola bagnata di soluzione
l'ideale sarebbe un passaggio in forno ma la temperatura rovinerebbe il gommino

RE: Disinfezione tappi - cinqmain - 22-09-2011

(22-09-2011, 11:21 )mancho09 Ha scritto:  mi verrebbe da dire,piu' per logica che per esperienza, che se si usa una soluzione liquida cambia poco con cosa sia fatta tale soluzioneio li igenizzo con la sol. metabisolfito scrollandoli bene e ruggine non ne ho avuta.
altrimenti ho sentito che qualcuno che li passava con una pezzola bagnata di soluzione
l'ideale sarebbe un passaggio in forno ma la temperatura rovinerebbe il gommino

io a dir la verità quando imbottigliai la mia prima birra, neanche mi è venuta in mente l'idea di disinfettarli ma non hanno preso ruggine Smile
però poi leggendo sul forum ho visto che qualcuno disinfetta anche i tappi e allora ho pensato che era giusto disinfettarli per evitare qualsiasi contaminazione col prodotto. Siccome sto preparando una IPA, mi vorrei mettere al sicuro che tutto proceda per il verso giusto.

RE: Disinfezione tappi - Bonattif - 22-09-2011

Io li metto a bagno nel metabisolfito e non ho mai avuto problemi di ruggine (uso quelli carini di Mr Malt).

RE: Disinfezione tappi - allapazzato - 22-09-2011

concordo, se i tappi sono di buona qualità nonsi arrugginiscono. io sterilizzo sempre perchè sono un po' fissato ma moltissimi non lo fanno e non hanno mai avuto infezioni per questo motivo (certo che se i tappi sono lerci...)

RE: Disinfezione tappi - alexandro - 23-09-2011

li passo in alcolici ad alta gradazione...tipo grappa o alcol puro...

RE: Disinfezione tappi - mancho09 - 30-09-2011

quantita?un bicchiere?
e poi cosa fai?lo getti?sprechi un bicchiere di alcoolico?

RE: Disinfezione tappi - alexandro - 06-10-2011

si in un bicchiere,dipende dalla quantita dei tappi...dopo si si butta...

RE: Disinfezione tappi - alexandro - 06-10-2011

tienili in ammollo per una decina di minuti....