non buttare il tuo lievito -
pancio - 23-01-2013
Salve a tutti
Mi stavo chiedendo se ci fosse la possibilità di riutilizzare il lievito utilizzato per una cotta, per essere riutilizzato in cotte successive.
la mia idea era quella di riutilizzare la fiale della whitelabs, sterilizzandole e riempendole di lievito recuperato dal fondo del secondo fermentatore.
è possibile? la data di scadenza è quella del lievito comprato o ci sono dei problemi relativi al fatto che sono lieviti stanchi? come funziona il lavaggio per eliminare tutta la birra che rimane intrappolata tra di esso?
vi ringrazio e spero di trovare il modo, perchè non voglio ricomprare 10 volte sempre lo stesso lievito, cioè ogni mese faccio una birra inglese e una americana e tutte le volte devo spendere almeno 20 e passa euro per 3 lieviti quando nel fondo del fermentatore avrò più o meno lievito per altre 2 cotte. ho provato a concatenare una cotta con un imbottigliamento per utilizzare quest'ultimo ma diventa veramente troppo stancante.
RE: non buttare il tuo lievito -
beelster - 23-01-2013
se cerchi se n'è parlato millemila volte... si può fare
RE: non buttare il tuo lievito -
pancio - 23-01-2013
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2398
ho trovato solo questo io
i lieviti sono soggetti a mutazioni genetiche importanti, quindi non vorrei sprecare una cotta per 7 euro, anche quello è da prendere in considerazione.
RE: non buttare il tuo lievito -
beelster - 24-01-2013
Dai, al massimo ti esce un birra che ti insegue per essere bevuta...
RE: non buttare il tuo lievito -
pancio - 24-01-2013
-.-
DAI!!! almeno postami la discussione dove si spiega sta cosa!!
cioè in quel post lollo ha postato un video dove un tipo mette acqua del rubinetto per pulire il lievito, lo mette a testa in giù... veramente spiegatemi un po' che mi sembra così strano che sia così facile.
non buttare il tuo lievito -
alainros - 24-01-2013
Io ho concatenato un paio di cotte qualche volta, al secondo travaso non pulivo il fermentatore e lo riempivo con il mosto appena fatto. Ho anche recuperato una fiala dal fondo del fermentatore sempre al secondo travaso, riutilizzandolo un paio di mesi dopo. Nessun problema riscontrato.
Solo magari non riutilizzarlo per troppe volte!
RE: non buttare il tuo lievito -
pancio - 24-01-2013
il mio problema è che dovrei pulirlo il lievito, perchè faccio birre scure e chiare con gli stessi lieviti e molte volte quello che rimane è marrone e non vorrei contaminare le birre successive.
come con tutto il resto dovrò testare sulla mia pelle anzi, sulla mia birra.
intanto il lievito migliore che ho avuto per ora (golden ale) lo terrò in 3 fialette e vedrò come si presenta una volta compatto e freddo.
non hai neanche mai usato nutrienti specifici per lievito? hai fatto degli starter molto grossi?
non buttare il tuo lievito -
alainros - 27-01-2013
No, mai usato nutrienti o fatto starter, io preferisco usare lieviti secchi e al massimo uso 2 bustine
RE: non buttare il tuo lievito -
LemmyCaution - 27-01-2013
Io ieri, con il fondo del secondo travaso ho fatto pizza e pane. Ne ho messo troppo per paura che lievitasse, invece era molto carico, ma non male
RE: non buttare il tuo lievito -
birra_skipper - 29-01-2013
Questo è interessante:
http://www.youtube.com/watch?v=NxLm1CEvH-A
(24-01-2013, 06:29 )alainros Ha scritto: Io ho concatenato un paio di cotte qualche volta, al secondo travaso non pulivo il fermentatore e lo riempivo con il mosto appena fatto. Ho anche recuperato una fiala dal fondo del fermentatore sempre al secondo travaso, riutilizzandolo un paio di mesi dopo. Nessun problema riscontrato.
Solo magari non riutilizzarlo per troppe volte!
Quoto appieno, anch'io faccio così e non ho mai avuto problemi, faccio un pò di lavaggio come dal video sopra e basta, però non ho mai superato il mesetto scarso di conservazione, al massimo l'ho usato per la "pizza stout" con lievito e birra nell'impasto. NON VA RICICLATO MOLTE VOLTE SENZA "RINNOVARLO" CON NUTRIENTI E ZUCCHERI.