Luppolo. -
Nemiopinerti - 15-02-2013
Quest'anno qualcuno ha intenzione di piantare il luppolo?
Io sto seriamente valutando di ordinare dei rizomi. Ho un terreno fuori paese dove ho una vigna, degli ulivi, orto e piccolo frutteto. Non vedo perché non mettere il nostro amato luppolo.
RE: Luppolo. -
COMERO83 - 15-02-2013
io lo farò ordinandoli dal sito tedesco che immagino tu conosca già...sappi che non raccoglierai nulla prima dei 2-3 anni e che t servono pali alti 6 metri e fili metallici e quant'altro !!!
enrico - 15-02-2013
Sta venendo anche a me questa idea.
A casa (dei miei a dire il vero, ma io abito ancora lì

) c'è molto terreno.
A seguito di un esproprio da parte della regione ci hanno rifatto il perimetro del giardino per costruire una rotonda, e la siepe che c'era prima non c'è più... ora per non avere la statale a vista dovremo ripiantumare, e mi era venuta l'idea di fare un filare di luppoli. Potrei estendere la piantagione per circa 200 metri, a occhio e croce.
Problema: il luppolo non è sempreverde e quindi nei mesi in cui le foglie non ci sono il problema della vista statale sarebbe irrisolto, quindi mi sa che dovrò abbandonare questa idea
Tarma - 15-02-2013
Inoltre enrico, credo che l'inquinamento della statale non sia molto adatto sui tuoi luppoli, soprattutto se vuoi utilizzarli.
ROBBA - 15-02-2013
certo si pianta anche quest'anno e sono a 13 varieta
si ha un discreto racolto dal 2 anno
il primo si sesta sul 500 gr fresco 1/2 birra secco
questanno andro dall'inglese
il tedesco il goldin ek non lo tiene
ps cercate di mettere sostegni lunghi almeno 6 m
canne es d'india che al racolto si turano giu e non si deve andare con scale o altro
ciao e buona piantagione a tutti
birra_skipper - 19-02-2013
(15-02-2013, 02:41 )ROBBA Ha scritto: certo si pianta anche quest'anno e sono a 13 varieta
si ha un discreto racolto dal 2 anno
il primo si sesta sul 500 gr fresco 1/2 birra secco
questanno andro dall'inglese
il tedesco il goldin ek non lo tiene
ps cercate di mettere sostegni lunghi almeno 6 m
canne es d'india che al racolto si turano giu e non si deve andare con scale o altro
ciao e buona piantagione a tutti
ma sei un Guru del Luppolo! beato te che hai il posto, ti invidio un bel pò!
paoperry - 23-02-2013
Mi assumo la paternità dell'idea lanciata sul forum da me qualche mese fà, ma mi fu risposto che piantandoli da sè è difficile capire e ricavare dati essenziali per l'utilizzo dello stesso luppolo nella realizzazione della birra. Chi lo pianta, come lo utilizza???
Pachamama - 23-02-2013
abbiamo già fatto l'ordine, tramite un privato, abbiamo prenotato cascade e chinook
COMERO83 - 24-02-2013
poi di dovete insegnare le potature è ???!!!
Nemiopinerti - 24-02-2013
La potatura di fine stagione è raso terra da quello che ho visto in un video.
Avete avuto problemi con qualche tipo di luppolo?
So ad esempio che il Saaz è una mezza scocciatura.