Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
birra lager del kit puzza leggermente - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: birra lager del kit puzza leggermente (/showthread.php?tid=3957)

Pagine: 1 2 3


birra lager del kit puzza leggermente - head-hunter - 19-02-2013

salve ragazzi vi faccio un altra domanda ho fatto il kit lager oggi ho misurato la densita e dopo 3 giorni stava a 1025 non so se va bene ..... la birra fa molta schiuma ma puzza leggermente di uovo non so riconoscere se è l'odore del lievito il colore era chiaro sul marroncino ma molto torbido secondo voi come procede ? il gorgogliatore va alla grande e sembra esserci molta schiuma nel fermentatore la temperatura è stabile a 18 gradi


RE: birra lager del kit puzza leggermente - Tarma - 19-02-2013

Non avrai mica aperto il fermentatore vero?!?


birra lager del kit puzza leggermente - toscanos - 19-02-2013

(19-02-2013, 05:55 )head-hunter Ha scritto:  salve ragazzi vi faccio un altra domanda ho fatto il kit lager oggi ho misurato la densita e dopo 3 giorni stava a 1025 non so se va bene ..... la birra fa molta schiuma ma puzza leggermente di uovo non so riconoscere se è l'odore del lievito il colore era chiaro sul marroncino ma molto torbido secondo voi come procede ? il gorgogliatore va alla grande e sembra esserci molta schiuma nel fermentatore la temperatura è stabile a 18 gradi

la scia li non toccarlo,


RE: birra lager del kit puzza leggermente - head-hunter - 19-02-2013

no no assolutamente ho solo tolto il gorgogliatore pe evitare che quando aprivo il rubinetto cascasse l'acqua all'interno

come densità ci siamo da domenica ad oggi ?


birra lager del kit puzza leggermente - toscanos - 19-02-2013

(19-02-2013, 06:24 )head-hunter Ha scritto:  no no assolutamente ho solo tolto il gorgogliatore pe evitare che quando aprivo il rubinetto cascasse l'acqua all'interno

come densità ci siamo da domenica ad oggi ?

può starci


RE: birra lager del kit puzza leggermente - enrico - 19-02-2013

Hai fatto bene.
Anche aprire brevemente il tappo non avrebbe provocato problemi, ma è sempre consigliabile, per maggiore sicurezza, avere la pazienza di aspettare quanto meno il termine della fermentazione tumultuosa.


RE: birra lager del kit puzza leggermente - alexander_douglas - 19-02-2013

Sull'odore di zolfo ( uovo marcio) non mi preoccuperei ora come ora....anche a me ad inizio fermentazione lo faceva, ma se si è attenuato. Aspetta qualche giorno e controlla se l'odore è cambiato, fermo restando che una birra se è infetta te ne accorgi assaggiandola


RE: birra lager del kit puzza leggermente - head-hunter - 19-02-2013

ok tanto giovedi faccio il travaso nel secondo fermentatore e sento l'odore che emana guarda non era fortissimo comunque l'assaggio la prox settimana ora dovrebbe fare propio schifo


RE: birra lager del kit puzza leggermente - SukkoPera - 19-02-2013

Aspetta anche qualche giorno in più per il travaso, fallo sabato o domenica. Non avere fretta!


RE: birra lager del kit puzza leggermente - head-hunter - 19-02-2013

ok perche leggevo che dopo 5 giorni si poteva fare ok lo faccio sabato allora

e che giovedi ho la moglie che lavora e questi lavori è sempre meglio farli quando loro non ci sono ..........