Quando si misura il ph? -
bellapane - 10-05-2013
Ciao a tutti dopo un po di cotte in e+g volevo provare a sperimentare l'ag. Leggendo sul forum mi pare di aver capito che il ph dell'acqua ha un ruolo importante (in e+g non l'ho mai controllato), a me sembra di aver capito che andrebbe controllato ed eventualmente corretto a 5.5 solo dopo aver inserito i grani non prima perché con l'infusione si abbassa un po. è corretto? Se poi avreste qualche altro consiglio "strategico" da dare ad un neofita del l'ag è ben accetto. P.S. Sono costretto a fare il BIAB max 15 litri x cotta. O cosi o e+g. Grazie ciao.
RE: Quando si misura il ph? -
lorevia - 10-05-2013
(10-05-2013, 06:32 )bellapane Ha scritto: Ciao a tutti dopo un po di cotte in e+g volevo provare a sperimentare l'ag. Leggendo sul forum mi pare di aver capito che il ph dell'acqua ha un ruolo importante (in e+g non l'ho mai controllato), a me sembra di aver capito che andrebbe controllato ed eventualmente corretto a 5.5 solo dopo aver inserito i grani non prima perché con l'infusione si abbassa un po. è corretto? Se poi avreste qualche altro consiglio "strategico" da dare ad un neofita del l'ag è ben accetto. P.S. Sono costretto a fare il BIAB max 15 litri x cotta. O cosi o e+g. Grazie ciao.
si il ph và corretto successivamente all'inserimento dei grani che aiutano ad abbassare il ph. + sono tostati e - il ph si abbasserà.
quindi inserimento grani mescolata, dopo 5/10 min prelevi un pò di mosto privo di trebbie e fai la misurazione.
ciao
lorenz
RE: Quando si misura il ph? -
PRESIDENTE - 10-05-2013
non è obbligatorio aggiustare il ph, le prime cotte puoi fregartene, alcuni birrai professionisti ancora se ne fregano!
RE: Quando si misura il ph? -
Miciospecial - 11-05-2013
Le birre "chissenefrega" sono sempre le migliori! E' quando vuoi fare le cose "superscupolose" ti escono le cose "superdannose"!
RE: Quando si misura il ph? -
bonny100 - 11-05-2013
Io a dir il vero le prime 4 all grain non mi sono posto il problema di fregarmene , le ho fatte con acqua del rubinetto , sono provvisto di addolcitore ed ha un buon sapore .
Adesso correggo ma non sono maniacale , diciamo che l'acqua di sparge è il minimo .
RE: Quando si misura il ph? -
lorevia - 11-05-2013
dai ragazzi non esageriamo, oltre alla sensibilità e al tocco di genio ci vuole anche un rapporto definirei scientifico, soprattutto x la riproducibilità delle ricette.
gia la variabili sfuggenti sono molte se ci mettiamo anche noi ...
con questo non è detto che non venga sicuramente qualcosa di buono.
ciao
lorenz
[. + sono tostati e - il ph si abbasserà.
ovviamente ho sbagliato.
+ i malti sono tostati e + il ph si abbasserà
RE: Quando si misura il ph? -
Lollo - 13-05-2013
Per il compleanno mia moglie mi regalerà un misuratore di PH......spero di diventare più preciso sulle rese
Lollo
RE: Quando si misura il ph? -
beelster - 14-05-2013
Io se correggo il ph alzo la resa anche di 5%!!!
RE: Quando si misura il ph? -
lorevia - 14-05-2013
Poi tra l altro non riesco ad avere sotto controllo il profilo mash
Se faccio mono step posso anche fregarmene tanto anche se la conversione avviene 10/15 min dopo non fa troppa differenza, ma se scelgo un profilo mosto 62/72 gradi anche i 5 minuti possono fare la differenza e non potrò mai avere un riferimento preciso
Ciao
Lorenz
RE: Quando si misura il ph? -
theguardian - 14-05-2013
Io ho appena ordinato un msuratore elettronico di Ph...
La domanda è solo questa: non può misurare acqua oltre i 40 gradi. Non è importante la temperatura alla quale si misura, vero? Cioé posso tranquillamente, subito dopo l'inserimento dei grani, prelevare un campione, aspettare che si raffreddi e poi misurare, no?
Alla fine per aggiustare il Ph ho tutto il tempo del mash...
Sbaglio qualcosa?