pentola come tino d'imbottigliamento? -
giacoluca - 15-05-2013
volevo utilizzare la pentola, dotata di rubinetto, come tino d'imbottigliamento per fare il seguente passaggio: fermentatore - pentola (e priming) - bottiglie.
(il secondo fermentatore è già impegnato con un'altra cotta)
Ci sono controindicazioni?
Il fondo della pentola inox non è più lucidissimo in alcuni punti, ma se sanitizzato a dovere mi devo preoccupare se non diventa lucido? PEr sanitizzare farei bollire l'acqua....
Qualcun'altro ha già usato la pentola come tino d'imbottigliamento?
Grazie
RE: pentola come tino d'imbottigliamento? -
Riccardo Failla - 15-05-2013
Lava bene la pentola e il rubinetto e sanitizzali con prodotti che non intacchino l'acciaio.
Non vedo dove sia il problema.
Nemiopinerti - 16-05-2013
Quoto.
bac - 16-05-2013
Nessun problema, faccio anch'io così tranne per il priming, anche come sanitizzazione a bollitura di 5-10 minuti.
Ciao. bac
maltorosso - 16-05-2013
anche io faccio sempre così, travado nella pentola (sanificata), priming, poi imbottiglio.
dadecr - 16-05-2013
anche noi
facciamo così.. adesso mettiamo anche le pale motorizzate così rimane tutto omogeneo il mosto/priming
giacoluca - 16-05-2013
grazie delle conferme. Ora posso imbottigliare sicuro
Riccardo Failla - 16-05-2013
(16-05-2013, 02:17 )dadecr Ha scritto: anche noi facciamo così.. adesso mettiamo anche le pale motorizzate così rimane tutto omogeneo il mosto/priming
Top! Non si ossigena, però?
maltorosso - 16-05-2013
devi comunque mescolare se vuoi che lo zucchero di priming finisca omogeneamente nelle bottiglie.
dadecr - 20-05-2013
dipende quanto le fai girare forte! anche a mano giri il mosto
quindi è la stessa cosa tolto il fatto che con le pale in funzione è sempre omogeneo