Safbrew S-33 - Temperatura ideale di fermentazione -
renaulto - 16-05-2013
Salve a tutti, mi sapreste indicare la temperatura
ideale di fermentazione dell' s-33? i soliti 19-20°?
che esteri potrebbe sviluppare con qualche grado in più?
sto fermentando una brewferm triple, durante il primo giorno di fermentazione (o meglio in nottata) ha raggiunto i 24° ma ho provveduto ad abbassarla utilizzando bottiglie ghiacciate e maglietta bagnata

spero non sia grave..
Grazie anticipatamente delle risposte!
RE: Safbrew S-33 - Temperatura ideale di fermentazione -
COMERO83 - 16-05-2013
si i soliti 20° +-
alexander_douglas - 16-05-2013
come tutti i lieviti ad alta più alta è la temperatura di fermentazione e più tiri fuori esteri fruttati
renaulto - 16-05-2013
(16-05-2013, 08:23 )alexander_douglas Ha scritto: come tutti i lieviti ad alta più alta è la temperatura di fermentazione e più tiri fuori esteri fruttati
12 ore a 24° possono aver causato eccessi esteri fruttati?
nella triple sono indicati per rimanere in stile? in alcune triple artigianali ci sono, in altre un pò meno...
lorevia - 16-05-2013
(16-05-2013, 08:10 )renaulto Ha scritto: Salve a tutti, mi sapreste indicare la temperatura ideale di fermentazione dell' s-33? i soliti 19-20°?
che esteri potrebbe sviluppare con qualche grado in più?
sto fermentando una brewferm triple, durante il primo giorno di fermentazione (o meglio in nottata) ha raggiunto i 24° ma ho provveduto ad abbassarla utilizzando bottiglie ghiacciate e maglietta bagnata 
spero non sia grave..
Grazie anticipatamente delle risposte!
s33 è un lievito generico belga ma rispetto ad altri - t58 esemp - è + neutro. l'unico neo di questo lievito è che è delicato nell'attenuazione
non credo che i 24 possano cambiare + di tanto nel risultato finale. tieni conto che le belghe di solito si fermentano a 20/22
ciao
lorenz
ALLIEVO BIRRAIO - 16-05-2013
Concordo a 20°!
alexander_douglas - 16-05-2013
a 24 gradi ne estrai parecchio di esteri fruttati....diciamo che è una temperature borderline, ne potresti estrarre una quantità adeguata anche a 22 gradi.
ALLIEVO BIRRAIO - 16-05-2013
Purtroppo con le temperature esterne pazzerelle, si fa fatica! Sale scende sale scende! Da me, stasera 17 gradi!
renaulto - 16-05-2013
(16-05-2013, 08:35 )lorevia Ha scritto: s33 è un lievito generico belga ma rispetto ad altri - t58 esemp - è + neutro. l'unico neo di questo lievito è che è delicato nell'attenuazione
non credo che i 24 possano cambiare + di tanto nel risultato finale. tieni conto che le belghe di solito si fermentano a 20/22
ciao
lorenz
ti ringrazio lorenz, delicato nell'attenuazione in che senso? potrei aver difficoltà nel raggiungere la FG ottimale?
(16-05-2013, 10:25 )alexander_douglas Ha scritto: a 24 gradi ne estrai parecchio di esteri fruttati....diciamo che è una temperature borderline, ne potresti estrarre una quantità adeguata anche a 22 gradi.
come detto a 24 c'è stato per 12 ore al massimo, ora è sui 20 dopo essere stata quasi tutta la giornata a 21-22.
il mio dubbio era sulla quantità di esteri rilasciati da questo lievito innanzitutto (e ho capito che pur rilasciandoli, non dovrebbero essere esagerati), e poi se devo ricercarli o meno, in caso affermativo mi mantengo sui 22
EDIT: dal BJCP mi sembra di capire che gli esteri nella triple siano moderatamente ricercati, quindi per trovare una via di mezzo cercherò di tenere illuminate le tacche 20 e 22 del termometro adesivo
Miciospecial - 16-05-2013
Tieni conto che appena parte la fermentazione, la temperatura interna al fermentatore tende ad essere qualche grado C sopra quella esterna. dopo qualche gg si allineerà. Stai sereno...