Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
tappi meccanici - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: tappi meccanici (/showthread.php?tid=5540)

Pagine: 1 2 3


tappi meccanici - birramato - 29-06-2013

Qualcuno di voi usa tappi meccanici?
Pro e contro?


RE: tappi meccanici - Cencio - 29-06-2013

Ho alcune bottiglie: pro la velocità nel tappare, contro vanno sostituite le guarnizioni per essere certi della tenuta...in generale preferisco il tappo corona


R: tappi meccanici - McBurnFox - 30-06-2013

Vanno bene c'é solo il gommino da cambiare


RE: tappi meccanici - ALLIEVO BIRRAIO - 30-06-2013

Sono comode e resistenti!


RE: tappi meccanici - Mario61 - 30-06-2013

Comodi, facili da tappare, resistenti; cambiare il gommino costa pochissimo.
P.s: detesto la tappatrice, quindi.... fanno per me. Con il sottotappo in plastica la tenuta è garantita.
Ciao
Mario


RE: tappi meccanici - theguardian - 30-06-2013

Io faccio una fatica enorme, però, a togliere il gommino per cambiarlo...

Le bottiglie della Fischer ce l'hanno incollato e anche con il taglierino non vengono via facilmente, anzi, una fatica...

Voi come fate? Trucchi e metodi segreti? Big Grin

A.


RE: tappi meccanici - armama - 30-06-2013

(30-06-2013, 10:53 )theguardian Ha scritto:  Io faccio una fatica enorme, però, a togliere il gommino per cambiarlo...

Le bottiglie della Fischer ce l'hanno incollato e anche con il taglierino non vengono via facilmente, anzi, una fatica...

Voi come fate? Trucchi e metodi segreti? Big Grin

A.

appoggio, diteci un metodo facile x rimuovere il gommino


RE: tappi meccanici - Paul - 30-06-2013

Quelli incollati sono una rottura ma con un po' di manualità e forza vengono via.

I tappi meccanici sono una manna dal cielo se si imbottiglia da soli e comunque dopo le bottiglie da 75 con tappi di plastica sono le mie bottiglie preferite.
Vorrei pian piano arrivare a sostituire completamente le bottiglie coi tappi a corona.


RE: tappi meccanici - McBurnFox - 30-06-2013

Se sono incollati cambiate il tappo intero con questi

Altro piccolo "trucco" i tappi in poliestere sono peggio per due motivi, primo quelli in vendita sono col gommino incollato Big Grin e secondo mettere il gommino nuovo è più difficile di quelli in porcellana perché non scivola sulla plastica


(30-06-2013, 10:53 )theguardian Ha scritto:  Io faccio una fatica enorme, però, a togliere il gommino per cambiarlo...

Le bottiglie della Fischer ce l'hanno incollato e anche con il taglierino non vengono via facilmente, anzi, una fatica...

Voi come fate? Trucchi e metodi segreti? Big Grin

A.

Io ho delle bottiglie Fischer da 0,66 ma devono essere piuttosto vecchie, hanno il tappo in porcellana e non hanno il gommino saldato


RE: tappi meccanici - Estelle - 30-06-2013

Ho usato per una prima produzione i tappi meccanici in porcellana e sono stata soddisfatta del risultato, ho anche visto che le guarnizioni quando le ho tolte per lavarle e sanificarle mi sembravano ancora in buono stato così non le ho cambiate. Mediamente, dopo quante volte vanno assolutamente sostituite per non rischiare di ritrovarsi con tutte le birre ko?