info miele artigianale -
cinqmain - 03-07-2013
Sa.lve a tutti prima di commettere qualche sciocchezza e poi buttare litri e litri di birra vorrei sapere se è possibile utilizzare miele artigianale locale prodotto nelle zone del mio paese oppure no. Cioè vorrei sapere se lo posso utilizzare ma devo fare prima qualche processo di pastorizzazione o bollitura o non so cosa. attendo notizie saluti
RE: info miele artigianale -
Paul - 03-07-2013
Non c'è una regola, se lo sterilizzi non rischi niente ma diventa poco più che zucchero, se lo metti direttamente rischi un infezione
info miele artigianale -
toscanos - 03-07-2013
lo puoi usare, importante che non si supera il 35% della ricetta
parma45 - 03-07-2013
(03-07-2013, 08:25 )Paul Ha scritto: Non c'è una regola, se lo sterilizzi non rischi niente ma diventa poco più che zucchero, se lo metti direttamente rischi un infezione
Ma non è assolutamente vero.
la pastorizzazione avviene a circa 80° quindi non serve bollirlo.
Se lo metti crudo non rischi nessuna infezione visto che il miele è un antimicrobico con derivati del perossido d'idrogeno e derivati fenolici ma rischi che ti uccida il lievito il miele stesso.
cinqmain - 03-07-2013
E quindi per evitare che i lievito muoia cosa dovrei fare inserendo questo miele locale?
parma45 - 03-07-2013
lo devi pastorizzare a 70° circa...te l'ho detto. se lo fai bollire come dice toscanos non avrai nient'altro che zuccheri
cinqmain - 03-07-2013
70° per quanti minuti?
parma45 - 03-07-2013
allora da apicoltore ti dico cosa serve la pastorizzazione; serve ad eliminare i batteri? NO il miele è privo di batteri e funghi e muffe ma serve ad evitare che il miele cristallizzi ed infatti hai mai visto il miele Ambrosoli industriale cristallizzato? No pero' pastorizzandolo lo privi delle vitamile e delle diastasi quindi un milee industriale è nettamente inferiore ad uno artigianale
Io quando lo raccolgo non lo pastorizzo perché cqe perdo in qualita' ma nella birra se lo pastorizzi per 2 -3 minuti è sufficente
Paul - 03-07-2013
Se non è assolutamente vero perché gli consigli di padtorizzarlo?
parma45 - 03-07-2013
mi sembrava di averlo detto....se non lo pastorizzi il miele si mangia il lievito.
Poi se volete bollirlo 10 minuti non è che mi metta a piangere